Articolo »

Emergenza sanitaria

A Moncalvo un picco di contagi superiore ad Asti e Casale

Si registrano 17 nuovi positivi dopo una festa privata

Moncalvo supera in contagi Asti e Casale. Il Covid rallenta in tutti i comuni del nostro territorio, ma la piccola città aleramica vede un picco improvviso di positivi. Dai dati pubblicati sul portale della Regione Piemonte aggiornato a ieri, giovedì 24 giugno, infatti, il comune monferrino registra 17 positivi al Covid contro gli 11 di Casale e i 15 di Asti.

Un numero molto alto in proporzione alla popolazione che si avvicina ai 20 positivi di Alessandria, che conta però 93 mila cittadini contro i 3 mila abitanti scarsi di Moncalvo.

“Questo aumento dei contagi è circoscritto ai partecipanti ad una festa privata tenutasi in un comune limitrofo e svoltasi in violazione di qualsiasi norma non solo anti Covid, ma anche di buon senso – spiega il sindaco Christian Orecchia -. Questo ci ricorda l'importanza di mantenere alta l'attenzione. Tutti i casi sono stati rapidamente tracciati dalle ASL competenti e confido che il focolaio sia stato prontamente contenuto”. Pochi a oggi i positivi nei comuni limitrofi dove ne troviamo 2 ad Alfiano Natta, Penango, Grazzano Badoglio e Cereseto, 1 a Cerrina e Villadeati, mentre la maggior parte dei paesi è Covid free, libero dal Covid.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gian Mesturino

Gian Mesturino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!