Articolo »

L’intenso weekend moncalvese

Non solo buona cucina, ma anche cultura e soprattutto tanti appuntamenti musicali

E’ un intenso finesettimana quello che si appresta a vivere il territorio moncalvese. Non solo buona cucina, ma anche cultura e soprattutto tanti appuntamenti musicali.

Doppio appuntamento monferrino nel weekend con il complesso Parma Brass. Sabato 19 agosto alle ore 19.30 torna il tanto atteso “Concerti in vigna” presso il vigneto dell’azienda agricola Buonadonna, presso la chiesa di San Vittore a Cioccaro di Penango. Il titolo dell’esibizione è “La voce del silenzio”, ingresso libero. Il giorno dopo, domenica 20 agosto, alle ore 21, presso il Centro Civico Mazza di via Mazza a Ottiglio, il Parma Brass replica il concerto gratuito che vedrà l’esecuzione di “celebri melodie e sorrisi”, spiegano i protagonisti, con gli ottoni del complesso musicale che supporteranno le voci di Elena Giardina, Lorenza Gambini e Fabrizio Ceste accompagnati dagli attori e cantanti Fabrizio Macciantelli e Antonella De Gasperi. Un appuntamento musicale immancabile con il Parma Brass nell’estate monferrina.

A Moncalvo invece prosegue il“Festival Internazionale di Musica Guglielmo e Orsola Caccia” curato dall’associazione Toret Artist Tre Sei Zero di Torino. Il terzo appuntamento sarà venerdì 18 agosto, alle ore 21, nella centralissima piazza Garibaldi. Un concerto consacrato alla promozione di “giovani talenti emergenti” che si stanno inserendo nel circuito artistico internazionale. Il Greens Leaves Quartet con Marco Cerrato al Sassofono, Edgar Verderosa alla Chitarra elettrica, Matteo Rossi al contrabbasso e Christian Giardi alla batteria, proporrà una serata incentrata sulle più rilevanti colonne sonore di matrice jazzistica e altre composizioni utilizzate in ambito cinematografico nel corso del ‘900, oltre che ai più famosi standard composti per i musical di Broadway.

Presso Orsolina28 di Moncalvo, appuntamento domenica 20 agosto alle ore 11.30 con la rassegna Cherry Notes. Dopo più di seicento concerti in Italia e Europa tra festival, teatri e club, tre dischi all’attivo e tantissime collaborazioni, la Baro Drom Orkestar è una delle realtà più interessanti nel panorama della world music e si esibirà in The Eye. Il quartetto, nato con la passione per le ritmiche dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo, ha negli anni sviluppato un proprio linguaggio originale, in cui strumenti ancestrali si impastano con la fisarmonica, il violino e l’elettronica. Possibilità di pranzare. Info e prenotazioni www.orsolina28.it.

Arte, musica e buona cucina si incontrano nel prossimo appuntamento della rassegna itinerante Monferrato On Stage. L’ottava edizione farà tappa il 19 agosto nello spazio adiacente alla Chiesa romanica di San Giorgio situata nella frazione Masio di Aramengo, Asti. Sul palco Francesco Baccini, cantautore della scuola genovese che nel corso del suo concerto ripercorrerà canzoni della sua trentennale carriera e brani di cantautori con cui ha collaborato, come Fabrizio de André, e a cui si è ispirato, tra i quali Luigi Tenco. Un live piano e voce in cui prevarrà la sua anima più ironica e satirica senza ovviamente tralasciare la sua parte più intima, quella di “Ho voglia di innamorarmi”. Inizio concerto alle ore 22, ingresso libero.

“Quercus. Serenata per il mio albero” è il titolo dello spettacolo che si terrà a Portacomaro venerdì 18 agosto, dalle ore 18.30, presso l’Area Picnic Durando, nell’ambito degli eventi organizzati dal Comune, dalle associazioni del territorio e dalla Biblioteca Civica del paese. Lo spettacolo  è ispirato al libro “Essere una quercia” di Laurent Tillon, ed è stato adattato da Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi per un reading accompagnato dalle musiche originali di Marco Silletti. Il maestro Silletti, alla chitarra, sarà affiancato da Maria Grazia Reggio, sempre con la chitarra, e Matteo Ravizza, al contrabbasso. La storia narrata, “a ritroso nell’antichità della foresta”, è quella di un albero, una quercia, che è anche voce narrante, un essere vivente connesso con il tutto, capace di prendere e restituire in un equilibrio perfetto, un equilibrio così pulsante di vita da infondere benessere anche all’uomo. Patrizia Camatel racconta, moltiplica la sua voce in tante e diverse forme, crea immagini , commuove e diverte. La narrazione è sostenuta da un tappeto sonoro che evoca i suoni della foresta, via via sommesso o al contrario travolgente come una tempesta distruttiva, che però è parte di un processo rigenerativo naturale che solo l’uomo cerca di razionalizzare, sul quale cerca di intervenire, provocando scompensi irreparabili.

A Frinco la pro loco dell’Antico marchesato organizza la festa patronale nella tensostruttura “Palageo”. Tutte le sere sino a lunedì 21 agosto dalle ore 20 antipasti, agnolotti alla frinchese, gnocchi, grigliata, piatti in carpione e dolci. Giovedì 17 agosto si balla con la serata disco “Orned relations”, venerdì 18 con la Super Cerot Band e a seguire dj Catalin, sabato 19 agosto, invece, serata latina con “Salsabor”. Domenica 20 agosto alle ore 9 ci sarà il ritrovo per il raduno in vespa che partirà alle ore 10 tra le colline monferrine con tappa e degustazione alla grapperia Bosso, mentre alle 12.30 pranzo del vespista. La sera musica e spettacolo con “3chic”. Lunedì 21 agosto ultima sera di festa con il tradizionale gran polentone dalle ore 19.30, mentre si balla liscio con il “Polidoro group”. Presso il Municipio, invece, venerdì, sabato e domenica si potrà vedere i “Giochi di una volta” a cura dell’associazione “La barca nel bosco” oltre a mostre di pittura e mercatini artigianali.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!