Articolo »
All'auditorium San Michele
A Villanova serata letteraria e musicale in ricordo di Puccini
La presentazione del giornalista Mattia Rossi
Serata letteraria e musicale, venerdì scorso, all’auditorium San Michele di Villanova Monferrato, organizzata dalla Società Culturale Villaviva in collaborazione con la Fondazione Monferrato Live Experience di Casale e il patrocinio del Comune villanovese. In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini è stato presentato “Diedi il canto agli astri”, il libro di Mattia Rossi che sonda i legami tra il compositore toscano e il nostro territorio.
Ad aprire la serata sono stati i saluti di Vanni Deambrogio a nome di Villaviva, che ha spiegato i motivi della serata musicologica in onore del centenario pucciniano, e del sindaco Fabrizio Bremide che ha ringraziato la Società Culturale del paese per aver organizzato il primo evento del nuovo anno.
L’autore, giornalista della nostra redazione e collaboratore de “Il Foglio” e “Classic Voice”, ha toccato alcuni temi della sua ricerca dialogando con Alessandra Bozzo, presidente di Monferrato Live Experience. Si è partiti dalla figura di Stefano Ronchetti Monteviti, il direttore del Conservatorio di Milano che nel 1880 ammise Puccini agli studi, per poi soffermarsi su due artisti monferrini che di Puccini furono amici: Leonardo Bistolfi e Angelo Morbelli.
Nella seconda parte, altre due figure: don Bosco, il santo sacerdote monferrino al quale Puccini si rivolse nell’estate del 1884 quando la madre si ammalò, e Olga Del Signore, soprano casalese che interpretò Cio Cio San nella prima di “Madama Butterfly” a Lucca.
La presentazione è stata, inoltre, impreziosita da due interventi musicali del soprano Carla Fappani che, accompagnata al pianoforte da Manuele Barale, ha interpretato “Vissi d’arte” dalla “Tosca” (aria dalla quale, come ha ricordato la moderatrice, è tratto il verso che dà il titolo al libro) e “Tu che di gel sei cinta” dalla “Turandot”.
A conclusione della serata, per onorare il legame tra il Monferrato e la Toscana di Puccini, sono stati offerti krumiri e vin santo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"