La JC Novipiù torna a vincere superando in volata Barcellona 69-61
di p.z.
Torna alla vittoria la JC Novipiù, che supera in volata la Orange Moon Barcellona al termine di una partita combattuta e molto fisica. I casalesi sono rimasti praticamente sempre al comando, pur senza riuscire a staccare più di tanto i siciliani. Punteggio bassissimo nel primo tempo (26-22 all'intervallo), poi nel finale le triple di Tomassini hanno permesso alla JC di prendere fiducia e di resistere all'ultimo assalto di Barcellona (63-61 a 43" dalla sirena), andando poi a vincere meritatamente 69-61. Tomassini è stato l'MVP della Junior con 20 punti personali (4/5 da tre e 6/6 ai liberi); in doppia cifra anche Marshall con 19 punti.
«Un primo tempo non bellissimo da vedere per lo spettacolo, con punteggio basso che però sottolinea quella che voleva essere la nostra partita, con raddoppi costanti in post basso: una prima parte di grande efficacia. Nel finale di gara sono entrati i canestri che ultimamente non entravano e che ci hanno permesso di vincere. Loro sono stati bravi a restare in partita, ma non credo che l’abbiano mai avuta in mano: bravi noi a mantenere la nostra identità in difesa. Con la vittoria di oggi abbiamo ripreso il nostro cammino», ha commentato a fine gara il play-maker juniorino Giovanni Tomassini.
Con questa vittoria la Novipiù si conferma al sesto posto in classifica a -2 dal terzetto Ferentino, Torino e Biella e con quattro punti di vantaggio su Trieste.
NOVIPIU’-ORANGE MOON BARCELLONA 69-61 (14-12, 26-22, 45-38)
NOVIPIU’: E. Giovara ne, Amato 3, Tomassini 20, Natali 2, Blizzard 5, Martinoni 6, Ruiu ne, Fall 7, M. Giovara, Samuels 7, Marshall 19. All. Ramondino.
BARCELLONA: Varotta ne, Marchetti 4, Spizzichini 14, Fiorito, Maresca 14, Leonzio ne, Shepherd 10, Garri 13, Pettineo ne, Da Ros. 6 All. Perdichizzi.
(foto Enzo Conti)