Articolo »

Iniziativa

Un brindisi di solidarietà per Vitas

Con l'Associazione Italiana Sommelier di Casale Monferrato, il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese e l’Enoteca regionale del Monferrato

Sono stati raccolti 904 euro dal Brindisi di Natale solidale pro Vitas organizzato, domenica 15 dicembre al castello, dall’Associazione Italiana Sommelier di Casale Monferrato in collaborazione con il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese e l’Enoteca regionale del Monferrato.

Una nobile iniziativa che, giunta alla sua quinta edizione, continua ad essere molto sentita dagli organizzatori e apprezzata dalla cittadinanza.

“Questo appuntamento torna ogni anno ad essere un momento semplice e informale per ritrovarci e dedicare un pochino del nostro tempo ad una delle Associazioni più preziose del Monferrato casalese” ha apprezzato il Delegato Ais Daniele Guaschino. “Una bella iniziativa per una buona causa a dimostrazione del grande senso sociale e solidaristico del nostro territorio” ha aggiunto il sindaco Emanuele Capra. “

Siamo felici di concorrere a questo momento di attenzione, sensibilità e altruismo che vuole altresì essere una rinnovata occasione per esprimere gratitudine e riconoscenza all’immenso lavoro quotidianamente profuso da Vitas con i suoi volontari” ha proseguito il vice presidente del Consorzio Ermanno Accornero.  

“Proprio in questi giorni, Vitas ha compiuto 28 anni, confermandosi una delle associazioni più radicate del casalese, ma senza dimostrare i segni del tempo e neppure la stanchezza, semmai, distinguendosi per la capacità di rinnovarsi costantemente nell’ascolto dei bisogni della sua società” ha concluso la presidente Daniela Degiovanni, presente con una rappresentanza di Vitas (Paoletta Ballarino e Claudio Ghidini).

“In 28 anni Vitas ha seguito migliaia e migliaia di persone. Tutt’oggi, assistiamo mensilmente circa 400 persone al domicilio oltre a 300 circa in Hospice insieme agli operatori Asl. Inoltre, siamo entrati nella Casa di Riposo cittadina e nel Centro Diurno Mnemosine. Al centro del nostro operato ci sono preparazione, competenza e capacità umana per garantire la vicinanza e tutelare la dignità ai nostri malati e alle loro famiglie. Grazie ad iniziative di sensibilizzazione come questa, che sollecitano la generosità intessuta nell’umano sentire, i nostri servizi possono avvantaggiarsi a beneficio di tutti gli assistiti di oggi e di quelli che verranno. Grazie a tutti voi”.

In degustazione, oltre 30 etichette delle migliori regioni vitivinicole italiane, compreso il Monferrato, messe a disposizione da Ais, la Muletta offerta dall’Azienda Agricola Guadio di Vignale Monferrato, la focaccia e il panettone offerti dall’Azienda Agricola Accornero di Vignale Monferrato, i finger food offerti dell’Enoteca e un vino aromatizzato offerto dall’Azienda Agricola Crosio Andrea di Cerrina Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Martino d’Austria-Este

Martino d’Austria-Este
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!