Articolo »

Per San Giacomo

Il tradizionale lancio dell'uovo a Giarole

Bilancio positivo per la festa patronale: buon cibo e spettacoli musicali

Lancio dell'uovo: i vincitori della categoria bambini

Grande successo a Giarole per l’edizione 2024 della festa patronale di San Giacomo, organizzata come tradizione dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Tre serate all’insegna del buon cibo e dell’ottima musica hanno fatto sì che l’area del sodalizio attualmente presieduto da Rosario Cammilleri sia stata invasa dal grande pubblico.

Nella serata d’esordio gli Orient Express hanno proposto un applauditissimo tributo ai Pooh seguiti la sera successiva, sabato, dall’omaggio a Vasco Rossi ad opera degli Asilo. Il tutto accompagnato dalle specialità gastronomiche che i collaudati cuochi della pro loco giarolese hanno preparato con maestria per soddisfare anche i palati più esigenti. La giornata di domenica è stata caratterizzata dalla pizza e farinata no stop a cura di Fra Nico, e dal Lancio dell’Uovo competizione goliardica che da anni coinvolge partecipanti di ogni età.

Nella categoria ‘Uomini’ si sono imposti Jacopo Ravalli e Massimiliano Agostini con 42 metri, senza dubbio un buon risultato anche se lontano dal record della competizione stabilito qualche anno fa da Jacopo Ravalli e Michele Bordon con 67,5 metri. Nella categoria riservata a donne e figli si sono imposti Tommaso Campagnola e Carla Gaia con un lancio di 28 metri mentre nella categoria riservata ai bambini si sono imposti Giacomo Tomé e Gabriele Brunettini. Soddisfatto il presidente della Pro Loco di Giarole Rosario Cammilleri che ha ringraziato il pubblico intervenuti e tutti i volontari per il supporto nella organizzazione della manifestazione annunciando che il prossimo evento è previsto a settembre, e sarà un altro ‘classico’ del paese monferrino, la festa Non Solo Mais.

La manifestazione si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre nell’area della Pro Loco e proporrà dal punti di vista gastronomico polenta e guanciale, polenta salsiccia e funghi ma anche menu vegetariano e menu bambini nelle serate di venerdì e sanato, e ancora la farinata e pizzano stop, a cura del collaudato Fra Nico, nella serata conclusiva di domenica. Gli intrattenimenti musicali saranno i seguenti: venerdì sera tutti in pista con la cover band Sette Sotto, complesso reduce dal successo ottenuto alla festa patronale di San Giacomo, a Valenza, ma anche, pochi giorni prima, alla festa patronale di Bassignana.

Sabato ser sarà la volta di un gradito ritorno, quello del gruppo Amalo che proporrà un tributo a Renato Zero mentre domenica sarà la volta di una novità: la band genovese London Valour presenterà un tributo al grande Fabrizio De André. “A ottobre invece organizzeremo la Festa della Birra” ha aggiunto il massimo dirigente della Pro Loco Giarolese ricordando che negli ambienti associativi cresce l’attesa per conoscere l’esito del bando, cui la Pro Loco ha partecipato, che se favorevole consentirebbe la realizzazione di una nuova cucina mediante la chiusura del portico esterno e la destinazione a magazzino di quella attuale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!