Articolo »
Con la curatela di Nada Nuovo
A Valenza la mostra "La donna che disegna"
A Palazzo Valentino
È stata inaugurata sabato scorso la mostra “La donna che disegna”, con la curatela di Nada Nuovo (in collaborazione con il Comune di Valenza e l’associazione culturale Liberamente di Alessandria) che presenta a Palazzo Valentino per la prima volta le creazioni uniche della casa di moda per le donne malate oncologiche.
Dopo la città dell’oro l’esposizione toccherà diverse tappe nazionali e/o internazionali mostrando la collezione ispirata a “La Primavera di Botticelli”, in cui la donna rinasce come una Dea, celebrando l’amore per se stessa riconquistando la propria autostima. “La mostra – si legge in una nota dagli organizzatori - mira a creare un approccio unico di Leonarda Nada Nuovo alla “Fashion Therapy” attraverso capi unici realizzati con lenzuola di ospedali, offrendo agli invitati, al pubblico un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione artistica del Fashion Design. È un viaggio introspettivo verso la continua ricerca in sintesi tra Arte e Fashion Therapy, ispirazione e rigore compositivo, con contenuti culturali e innovazione tecnica.
Padrino della mostra il noto conduttore TV Anthony Peth, il quale ha sposato l’iniziativa per creare valore e supporto ai pazienti oncologici. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 settembre nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 18; mercoledì dalle 9 alle 14, venerdì dalle 9 alle 12,30 e sabato dalle 9 alle 12. Ingresso libero.
Frattanto Palazzo Valentino da martedì 24 settembre (e fino a sabato 5 ottobre) farà da cornice ad un’altra esposizione, “Dal segno alla materia (Saper fare…)” promossa da Valenza nei Marchi, Maestri Orafi e Maestri nel Disegno Orafo con il patrocinio del Comune.
I designer aderenti all’elenco dei Maestri Orafi ideato alcuni anni orsono da Liviano Bellini, per questa mostra, hanno progettato dei gioielli che alcune aziende sono andate a realizzare sia in oro e argento che in metalli non nobili: il tutto sarà in bella mostra nelle vetrine che saranno posizionate nelle suggestive nicchie di Palazzo Valentino. Hanno aderito i disegnatori orafi Pier Luigi Caligaris, Jasmine Celon, Loreno Costantini, Claudio De Angelis, Mauro Fontana, Sonia Gatti, Roberta Lamanna, Gian Franco Lugaro, Enrico Maria Manfredi, Marco Moraglione, Graziella Morgante, Davide Naldi, Roberta Peroso, Paolo Pollarolo, Luciano Ponticello, Gian Piero Porcu, Giuseppe Raia e Stefania Tornavacca. Le aziende che invece hanno collaborato sono Barberisprati, Dalila Gioielli, F.lli Moraglione, Genovese Gianni, Hiperiolab, Oro Trend, Provera Pietro, Pollarolo Gioielli, Etra Gioielli, Tassi Gioielli, La Fenice, Raima, Gilli, Tranquilli 1891.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"