Articolo »

Dal 21 settembre

Civico51: nuovo centro dedicato ai cittadini dei 48 Comuni del Distretto Asl

Con il servizio Socio Assistenziale e la cooperativa Elleuno

«Il servizio Socio Assistenziale e la cooperativa Elleuno sono lieti di annunciare l’apertura del Civico 51, centro di aggregazione e supporto a favore delle famiglie e degli adolescenti».

Lo fa sapere il Comune di Casale: «Dal 21 settembre, infatti, partiranno le attività di Civico51, nuovo centro gestito dal Servizio Socio Assistenziale ASL AL di Casale Monferrato, con l’appalto della Cooperativa Elleuno e la collaborazione del Comune di Casale Monferrato che avrà sede in corso Valentino 51b».

Il centro «sarà a disposizione di tutti i cittadini residenti nei 48 Comuni che fanno parte del distretto ASL casalese e offrirà numerosi servizi come il Ceat minori «Non solo compiti», uno spazio di supporto educativo professionale nell’esecuzione dei compiti di scuola, in stretta collaborazione con gli insegnanti, e gruppi di lavoro sulle curiosità e gli interessi dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con uscite itineranti per vivere il nostro territorio».

Il Centro Educativo di Aggregazione Territoriale per Disabili sarà «un luogo aggregativo, d’incontro, di ritrovo e di scambio in forte integrazione con il territorio dedicato a adolescenti, giovani adulti ed adulti disabili con compromissione delle funzionalità psico-intellettive e/o fisico-motorie ma che presentino discrete capacità residue». L’accesso a questi servizi avverrà a seguito di contatto con il servizio socio assistenziale.

Con il Centro per le Famiglie di Casale Monferrato «i cittadini avranno a disposizione lo Sportello d’ascolto pedagogico (rivolto a genitori e ragazzi), la Mediazione familiare per famiglie in difficoltà, lo Sportello d’ascolto rivolto ai papà, Psicomotricità relazionale (in collaborazione con le scuole del territorio), Consulenza psicologiche per coppie, famiglie, giovani e adulti, Gruppi di parola. Per appuntamenti o consulenze telefoniche sarà possibile contattare il numero 3316245193 nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 o lasciando un messaggio in segreteria telefonica».

L’assessore Luca Novelli sottolinea: «La nostra città si rivela, con questo nuovo centro, ancora una volta attenta alla propria popolazione e a quella del suo territorio, offrendo servizi volti ad un welfare rivolto alle necessità della società contemporanea. Una progettualità che si concretizza in sinergia con altre iniziative che creano un ecosistema di servizi e opportunità per tutti».

Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi al numero 0142 434520 del Servizio Socio Assistenziale Asl Al di Casale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!