Articolo »
Biennale di fotografia
Monfest: weekend di letture portfolio alla “Luzzati”
Sabato 22 e domenica 23 febbraio

Sabato 22, dalle ore 14,30 alle ore 18, e domenica 23 febbraio dalle ore 10 alle ore 13,30, presso la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” nel Castello del Monferrato, si terranno le “Letture portfolio” dedicate a fotografi professionisti e fotoamatori per mostrare e raccontare i propri progetti a esperti, critici, curatori e photo editor.
Gli incontri, della durata di 20 minuti ciascuno, saranno aperti al pubblico e saranno tenuti da importanti professionisti del mondo della fotografia, tra cui: Federica Berzioli, Coordinatrice editoriale de “Il Fotografo”; Luciano Bobba, Art Director e fotografo; Elena Ceratti, photo editor e curatrice; Mariateresa Cerretelli, photo editor e curatrice; Benedetta Donato, critica e curatrice; Sakis Lalas, fotografo e videomaker; Fulvio Merlak, Direttore di Portfolio Italia e Presidente d’onore FIAF; Paolo Ranzani, fotografo; Susanna Scafuri, photo editor e curatrice.
La giuria selezionerà il miglior portfolio, che verrà pubblicato sulla rivista “Il Fotografo” con un’intervista all’autore. Potranno inoltre essere assegnate una o due menzioni speciali con pubblicazione sul portale online del MonFest. Le iscrizioni, aperte dal 3 febbraio 2025, si possono finalizzare accedendo all’indirizzo https://monfestcasale.it/lettori-monfest/ dove è possibile scaricare il disciplinare e il modulo di partecipazione che andrà inviato all’indirizzo portfolio@comune.casale-monferrato.al.it
È possibile, inoltre, iscriversi il giorno stesso dell’evento, compatibilmente con la disponibilità di posti. La quota di partecipazione è di 15 euro per due letture portfolio: la quota è comprensiva di 5 euro per l’ingresso alle mostre.Ogni partecipante potrà presentare fino a due portfolio, con tema libero.
Sabato 22 febbraio alle ore 18 al Castello (Sala Marescalchi) incontro “Dalla Moda a Hollywood: Il Viaggio di Sakis Lalas tra Fotografia e Documentario”.
C’è tempo fino a sabato 22 marzo per partecipare al contest fotografico “Street Photography al Monfest” rivolto a a tutti i fotografi, sia professionisti che emergenti. Oggetto del contest ritrarre i volti e le espressioni del pubblico durante le mostre della biennale. Per iscrizioni: contest_foto@comune.casale-monferrato.al.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"