Articolo »

Sul deposito nazionale scorie

«Puntiamo sul turismo non sulle scorie nucleari»

Intervengono Enzo Amich e Federico Riboldi

«Abbiamo intrapreso il percorso del GranMonferrato per promuovere un territorio autentico che faccia della qualità dell’offerta turistica, della tutela della biodiversità e dell’autenticità i propri punti di forza».

Sono le parole del deputato del Collegio, Enzo Amich, e del sindaco di Casale e presidente del Consiglio Generale del Monferrato, Federico Riboldi sul deposito di scorie nucleari: «È oggettivo che questo percorso si discosti dall’idea proposta dal sindaco di Trino di ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari. Affermiamo questo, con parole nette e inequivocabili, consci che ogni amministrazione comunale ha potestà di scelta ma nella consapevolezza che alcuni temi siano da trattare a livello territoriale».

«Restiamo aperti ad ascoltare le ragioni dei comitati per il no al deposito e del sindaco di Trino per approfondire un tema che va trattato con dati precisi e non di pancia. Ribadiamo con fermezza, come già richiesto da anni dal sindaco di Trino, l’esigenza di trovare un’immediata collocazione per le scorie già presenti non in sicurezza a due chilometri dal territorio della provincia d’Alessandria in Comune di Trino».

«Ribadiamo che attualmente le scorie sono depositate a Trino in area alluvionale, non in sicurezza. Di queste nessuno fino ad oggi è sembrato curarsi, tranne il sindaco di Trino stesso. Riteniamo questa un’assoluta priorità e il primo tema da discutere e mettere in agenda».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!