La Novipiù è sconfitta nel derby con Torino (73-82) ma chiude al quarto posto
di p.z.
La Manital Torino si aggiudica il derby del PalaFerraris (73-82) al termine di una sfida combattutissima. La Novipiù chiude comunque con grande merito la regular season al quarto posto accedendo così di diritto ai quarti di finale dei play-off. Sfida molto fisica tra JC e Manital, con i casalesi avanti fino all'intervallo lungo (37-34). Nel secondo tempo l'allungo dei torinesi che hanno poi amministrato il vantaggio fino al termine ispirati da un superlativo Giachetti. Per la Novipiù in doppia cifra Tomassini, Natali, Blizzard, Martinoni e Marshall. I rossoblù torneranno in campo il 3 maggio, in casa, per la prima sfida della serie dei quarti di finale.
Questo il commento di coach Ramondino a fine partita: «Complimenti a Torino perché ha vinto con merito una partita molto dura e fisica, complessa per diversi aspetti tecnici e tattici. Nella prima parte di gara è emersa l’abilità della Manital di rompere il timing dei nostri giochi, rallentarci e toglierci ritmo e spazio con la sua fisicità importante, mentre dal punto di vista offensivo, la loro grande capacità di attaccare il canestro, di entrare in area per concludere o conquistarsi tanti tiri liberi. Noi abbiamo giocato un ottimo primo tempo commettendo, a mio modo di vedere, due errori gravi sulle triple di Lewis e di Viglianisi poiché non siamo stati aggressivi come vogliamo sui tiratori avversari, errori che non ci hanno permesso di tenere Torino sotto i 30 punti all’intervallo. Poi nel terzo quarto ha fatto valere le sue qualità, costringendoci ad andare subito in bonus, attaccando con grande energia il canestro e tirando molti liberi. Sul finire di gara, quando abbiamo provato a produrre il massimo sforzo per rientrare in gara, due grandi giocate di Giachetti e Lewis ci hanno tolto le speranze».
NOVIPIU’ CASALE - MANITAL TORINO 73-82 (14-17, 37-34, 49-58)
NOVIPIU’ CASALE: Giovara ne, Amato 3, Tomassini 12, Natali 12, Blizzard 14, Cometti ne, Martinoni 11, Ruiu ne, Fall 6, Valentini F. ne, Samuels, Marshall 15. All. Ramondino.
MANITAL TORINO: Giachetti 19, Mancinelli 7, Fantoni 17, Fiore ne, Lewis 19, Viglianisi 3, Bruttini 6, Rosselli 11, Gergati, Pichi. All. Bechi.
(foto Enzo Conti)