Articolo »

Nel weekend

A Villanova mostra fotografica “Dalle colline alle risaie”

La mostra delle opere di Pier Giuseppe Bollo

Nel contesto della tradizionale festa "Batuma ‘l ris in piassa", Villanova Monferrato ospita l’appassionante mostra fotografica di Pier Giuseppe Bollo, il fotografo in bicicletta.

Nella chiesetta di S. Bernardino, in piazza Finazzi, sarà possibile ammirare lo sguardo di un osservatore sensibile ai colori della natura, alla transitorietà del tempo, alla bellezza nascosta intorno a noi che aspetta di essere scoperta.

La sua arte s’intreccia con la sua persona, la sua vita, la sua storia, il suo animo: nato e cresciuto nel Monferrato, ama viaggiare con la sua bicicletta in cerca della meraviglia, capace di acciuffare con delicatezza per farcene dono. Il suo sguardo, la sua fotografia trasuda passione e amore per questo territorio, passione e talento che lo hanno portato a partecipare a mostre internazionali a Monaco, Venezia, Milano e persino Los Angeles.

Capace di pazientare giorni, mesi e anni, per immortalare nel tempo la sua visione del territorio, Pier Giuseppe ha iniziato ad osservare dalle colline quel mare a quadretti, culla del riso, protagonista assoluto al Batuma ‘l ris in piassa, cinto sullo sfondo dalle nostre bellissime Alpi.

La mostra sarà visitabile sabato 7 dalle ore 15 alle 19 e domenica 8 dalle ore 9 alle 19, «aggiungendo un pezzettino al mosaico villanovese. Per noi è una gioia accogliere Pier Giuseppe a Villanova, in passato già attivo  in paese con un’altra sua grande passione legata sempre al territorio: il tamburello. Ci offre la possibilità di fermarci e riscoprire il paradiso che ci circonda, così che magari un giorno, mentre stiamo guidando per andare all’ennesimo matrimonio o battesimo in collina, come lui, possiamo fermarci ed imprimere nei nostri ricordi le immagini di questo meraviglioso posto in cui siamo capitati. E magari imparare qualcosa di magico», dicono gli organizzatori.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!