Articolo »
Domenica 25 giugno
“Buon Compleanno Monferrato Unesco”
Il nono anniversario celebrato da Fiab Monferrato con un tour in bicicletta
Domenica 25 giugno alle 9, piazza Carlo Alberto a Moncalvo sarà il punto di partenza dell’evento ciclistico organizzato da Fiab Monferrato (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per festeggiare il nono anno trascorso da quando, il 22 giugno 2014, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con Decisione n. 38 Com 8B.41, iscrisse il sito “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’occasione verrà celebrata attraverso un tour in bicicletta che attraverserà tutti i principali siti monferrini che portarono il Comitato Unesco a finalizzare la propria decisione, per garantire a turisti e residenti un’esperienza magica attraverso i nostri territori.
Programma dell’evento
Il programma di domenica 25, come già detto, prevede il ritrovo a Moncalvo alle ore 9 in piazza Carlo Alberto, per partire nella pedalata alla scoperta degli infernot.
Il primo paese che si attraverserà sarà quello di Grazzano Badoglio, noto per le partite di tamburello a muro e dove è consigliata la visita alla chiesa dei santi Vittore e Corona, dove si trova la tomba di Aleramo. Da qui ci si dirigerà a Casorzo, paese noto per il suo amabile vino Malvasia, con possibile degustazione alla Cantina Sociale accompagnata da Krumiri di Casale Monferrato per un delizioso spuntino di metà mattina.
In seguito, si uscirà dalla Provincia di Asti per entrare in quella di Alessandria in direzione di Olivola, piccolo Comune in pietre da cantoni, dove è prevista una sosta al primo infernot della giornata: quello di Villa Guazzo Candiani, ora sede di un noto e rinomato ristorante, e ritenuto il più grande del Monferrato visitabile.
A seguire, il giro proseguirà verso il borgo medioevale di Moleto, poche case che dominano le antiche cave di pietra di cantoni e le belle grotte dei Saraceni.
A questo punto si scenderà in Valle Ghenza, per poi sostare all’azienda vitivinicola dei Fratelli Arditi, dove è previsto un piccolo aperitivo monferrino.
Si ripartirà per Rosignano Monferrato: prima alla Big Bench del Grignolino, poi in Pro Loco per uno spuntino dedicato ai prodotti tipici De.Co. a prezzo convenzionato, e dove chi sarà in e-bike potrà ricaricare la batteria della propria bici a pedalata assistita.
Dopo pranzo, la visita guidata a tre infernot locali, per poi ripartire sui bastioni “sotto la rocca” con un suggestivo passaggio panoramico che scorcia il Castello d’Uviglie sul “Percorso Morbelliano”.
A seguire, il viaggio sarà di poche centinaia di metri in salita, per raggiungere il vicino Cella Monte, paese annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. La visita guidata all’Ecomuseo della Pietra da Cantone, meta di migliaia di turisti all’anno, è d’obbligo.
Dagli infernot del Monferrato Casalese si tornerà verso la provincia di Asti, prima a Sala Monferrato, con sosta foto alla Big Bench Rosso Barbera, poi a Ottiglio Monferrato, da cui, dopo una bella discesa, si tornerà verso Moncalvo, luogo di partenza, dove intorno alle ore 17 una guida turistica locale parlerà della “Città più piccola d’Italia”.
Tutte le informazioni
La partecipazione è limitata ad un numero molto basso di partecipanti (massimo 15 persone) per meglio gestire il gruppo. La prenotazione è quindi obbligatoria, tramite messaggio (anche WhatsApp) al numero 392 646 2505, entro e non oltre giovedì 22 giugno.
L’evento è aperto ai soci di Fiab Monferrato e di altre associazioni aderenti a Fiab Italia, ma anche a non-soci e turisti, che possono unirsi acquistando la tessera Socio Amico (Card Amico) al costo scontato di 5 euro, anziché 10 euro.
I Soci Amici di Fiab Monferrato possono partecipare senza coperture assicurative, che potranno essere altrimenti integrate aggiungendo la cifra di 3 euro. Inoltre, in mancanza di una propria bicicletta, per questo evento è possibile noleggiare una E-Bike prenotandola su Monferrato Bike (https://www.monferrato.bike/it) di Moncalvo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top