Eternit, 1994: il volo su Casale della Rai con il sindaco Riccardo Coppo. A vent'anni di distanza i due volti della città
di a.m.
L’immenso stabilimento dell’Eternit, i tetti di amianto dei suoi magazzini, quelli del Poliambulatorio di via Palestro e quelli delle abitazioni. Questa era Casale vent’anni, ben diversa da come abbiamo imparato a conoscerla oggi. A raccontarla è un servizio giornalistico del 1994 che Ambiente Italia, trasmissione di Rai Tre, ha “pescato” proprio nelle teche Rai e ha riproposto alcuni giorni fa durante una puntata dedicata interamente al caso Eternit alla quale hanno partecipato gli esponenti della rete Scuole Insieme di Casale, degli enti locali e nazionali e alcuni cittadini monferrini.
Nel servizio del 1994, sull’elicottero, a guidare il giornalista Rai c’era l’allora sindaco di Casale Riccardo Coppo, recentemente scomparso. «Io credo che la nostra città - concluse nel servizio Coppo - con molta dignità abbia prodigato risorse, impegno, ricerche in questi anni ben consapevole di aver affrontato un problema di interesse molto vasto».