Articolo »
La trentaduesima edizione
Il "Concorso Guglielmo Cavalli, la salute e l’ambiente"
Aperto il bando
Afeva ha inviato in questi giorni alle scuole del territorio il bando per partecipare alla trentaduesima edizione del "Concorso Guglielmo Cavalli, la salute e l’ambiente".
Il concorso, ricordando il dirigente sindacale casalese Guglielmo Cavalli e tutti coloro che si sono ammalati e sono morti a causa dell'amianto, «vuole contribuire a sviluppare l'impegno civile e sociale tra i giovani studenti del nostro territorio, che ha pagato costi durissimi a causa dell'inquinamento.
Da più di 30 anni le classi partecipano numerose (sono state 135 nella passata edizione), con lavori creativi e approfonditi sui temi della salute e della tutela ambientale che vengono proposti».
Ogni anno tutte le classi vengono premiate con buoni acquisto per materiale didattico, che ci è possibile elargire grazie al contributo della Fondazione CRA.
«Quest’anno vorremmo tornare alla premiazione in presenza, mentre dal 2020, anno della pandemia, questa è avvenuta online, per ovvi motivi di sicurezza. Invitiamo i docenti a partecipare ancora più numerosi affinché il lavoro di sensibilizzazione su temi così importanti coinvolga un numero sempre più grande di studenti e il momento della premiazione diventi occasione di confronto e di partecipazione attiva degli studenti».
«Ringraziamo la Fondazione CRA, gli insegnanti e i dirigenti scolastici e tutti coloro che hanno contribuito e continueranno a contribuire a questa importante iniziativa».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top