Articolo »

A Moncalvo

“Memorabili pagine del melodramma italiano” inaugura il Festival Cacciano

Domenica 6 agosto alle ore 21

Prende il via questo finesettimana il Festival Internazionale di Musica Guglielmo e Orsola Caccia. La celebre rassegna ormai punto fisso dell’agosto moncalvese vedrà quattro concerti gratuiti tra le più suggestive location della città monferrina organizzati dal Comune e curati dall’associazione torinese Toret Artist Tre Sei Zero.

Domenica 6 agosto alle ore 21 sul sagrato della chiesa di San Francesco ci sarà il concerto “Memorabili pagine del melodramma italiano”. Erika Grimaldi considerata fra i soprani più affermati e richiesti della sua generazione, farà coppia con il tenore Gianni Mongiardino, la cui rapida e intensa carriera lo ha portato sui palchi dei maggiori teatri nazionali e internazionali. Saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Giulio Laguzzi, pianista e direttore d’orchestra. Il concerto desidera evidenziare la profondità dei contenuti drammaturgici dell’opera lirica, mediante l’esecuzione di alcune tra le più belle pagine del melodramma italiano.

“Come per l’edizione precedente – spiegano gli organizzatori - il Festival intende concentrarsi principalmente su tre punti fondamentali: rimarcare l’importanza di Guglielmo e Orsola Caccia, eseguire i concerti in suggestive location della città e presentare al pubblico musicisti di altissimo profilo artistico. Grazie alla proficua collaborazione con il Comune, e le associazioni Guglielmo e Orsola Caccia e Aleramo Onlus, il pubblico avrà la possibilità di partecipare a visite guidate dedicate alle opere Cacciane sia nelle chiese che nel Museo Civico.

Domenica, ad esempio, i volontari dell’Associazione Guglielmo e Orsola Caccia, saranno disponibili per i turisti per visite guidate gratuite dalle ore 18 alle ore 20.30 presso la chiesa di San Francesco e dalle ore 18 alle ore 20 presso la Chiesa di Sant’Antonio. La rassegna proseguirà sabato 12 agosto, alle ore 21, presso il Cortile di Palazzo Testafochi,dove si terrà il primo appuntamento del “Recital Concentrico” con Valerio Lisci all’Arpa.

Rondò: capitale della musica
Moncalvo capitale della musica anche grazie alla XII edizione di Rondò in Monferrato, la rassegna di musica classica contemporanea organizzata da Divertimento Ensemble per la direzione artistica di Sandro Gorli che vedrà tredici concerti solistici e d’ensemble suddivisi in diverse location del territorio. 

Il concerto inaugurale sarà a Orsolina28, la scuola internazionale di danza di Moncalvo, sabato 26 agosto alle ore 21. Maria Grazia Bellocchio, pianista solista e camerista riconosciuta a livello internazionale, condivide il palcoscenico con Alfredo Zamarra, prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Andranno a eseguire Lachrymae per viola e pianoforte op. 48 di Benjamin Britten (1913-1976), Etudes boreales per pianoforte di Ivan Fedele (1953), Sonata n. 3 Ballade per viola di Eugene Ysaye (1858-1931) e Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Dmitrij Šostakovič (1906-1975).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!