Articolo »
Lu e Cuccaro
Le celebrazioni della festa patronale di San Valerio
L'antica tradizione di nuovo in presenza dopo la pandemia
Dopo due anni di pandemia, ha ritrovato pubblico e tradizione la Festa Patronale di San Valerio, celebrata eccezionalmente domenica 1° Maggio: l’appuntamento principale della comunità luese è, infatti, calendarizzato per il mese di gennaio, in concomitanza con la ricorrenza del Santo Patrono, tuttavia il numero particolarmente elevato di contagi durante la trascorsa stagione invernale ha incoraggiato l’Amministrazione Comunale del sindaco Franco Alessio a rimandare la manifestazione in primavera.
A presiedere il Solenne Pontificale è stato Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari: la funzione religiosa ha preceduto la processione con le Reliquie di San Valerio per le vie del concentrico, fino alla cripta della Chiesa Parrocchiale, itinerario che è stato inframmezzato da uno spettacolo pirotecnico sul Belvedere Madre Angela Vallese.
La cerimonia si è conclusa nel Cortile del Municipio con la consegna, da parte del Primo Cittadino Franco Alessio, delle benemerenze ai cittadini e agli enti che si sono distinti negli ultimi due anni. Relativamente al 2021 sono stati omaggiati il compianto Professor Pietro Canepa e il Gruppo Alpini di Mirabello, Camagna, Lu e Cuccaro, mentre per il 2022 l’Amministrazione ha consegnato le benemerenze al Dottor Mario Dealessi, per l’impegno profuso soprattutto durante le fasi più acute e drammatiche dell’emergenza COVID-19, a Mons. Giampio Devasini e a Sergio Viganò, uno dei più noti massaggiatori e fisioterapisti del mondo calcistico nazionale e internazionale, celebrato per le sue “mani del mago”. Accanto a loro, il Sindaco ha donato agli alunni della Scuola Primaria “Don Filippo Rinaldi” e alle docenti un attestato di riconoscimento per essersi distinti, classificandosi secondi, durante la Giornata della Sostenibilità organizzata a settembre a Fubine dal Gruppo Amag la quale aveva coinvolto circa 800 studenti dei Comuni compresi nel Consorzio di Bacino Alessandrino.
Infine, per l’occasione, è stato inaugurato, e solennemente benedetto da Mons. Devasini, l’Albo d’Oro delle Benemerenze comprendente tutti coloro che hanno ottenuto l’onorificenza dal 1983 ad oggi, concessa dalle passate Amministrazioni dei Sindaci luesi Mario Trisoglio, Ferruccio Mazzoglio, Valerio Ribaldone e Michele Filippo Fontefrancesco.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"