Articolo »
Fiera Nazionale del Tartufo
A Murisengo seconda domenica con la Trifola d'Or
Un ricco programma per la giornata di chiusura della kermesse
Seconda domenica di Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or, domenica 19 novembre a Murisengo, per poi proseguire con la lunga coda della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato che, invece, continuerà tutti i sabati e le domeniche fino al 17 di dicembre.
Il programma della fiera tornerà ad essere ricco e variegato, ma fedele allo stile suo proprio, fatto di essenzialità, sicurezza degli acquisti e bellezza delle cose semplici e a misura d’uomo, in un contesto in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine.
Grazie al recupero di stagione, in piazza della Vittoria sono attese trifole bianche e nere in quantità, mentre a selezionare, quindi, ad ammetterne solo le migliori ci penseranno i Giudici Sensoriali del Centro Nazionale Studi del Tartufo, per altro, presenti in fiera tutto il giorno per analizzare gratuitamente i tartufi in acquisto. Le premiazioni dei migliori esemplari in concorso si terranno alle ore 12 circa.
Questi i premi: 1° migliore tartufo bianco singolo euro 500 (offerti dai Commercianti di Murisengo); 2° miglior singolo bianco 350 euro (Produttori locali); 3° miglior singolo bianco 100 euro (Bottega della Carne); 1° miglior composizione 250 euro (UnipolSai Unione Srl Giordano Taverna e Sorisio); 2° miglior composizione bianco 150 euro (Ristorante San Candido); miglior esemplare di bianco trovato da un cercatore locale 100 euro (Pizzeria Lo Stivale); prima e seconda miglior composizione di nero piatto artistico firmato da Graziella Barocco contenente prodotti locali. Valutazione a cura del CNST in base qualità/peso.
Ad animare la fiera, lungo via Umberto I e in piazza Boario, oltre 100 espositori con angoli dedicati: al Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, all’enogastronomia e artigianato più ricercato, al prodotto locale e all’hobbistica di arte e artigianato manifatturiero. Orari della fiera: dalle ore 8 alle ore 18; disponibili navette gratuite dai parcheggi di San Candido e Gallo fino alle ore 18,20. In mattinata, torneranno: la Banda Musicale La Bersagliera e, in piazza della Vittoria, il Corner Break Caffè Lavazza omaggio per i visitatori (fino alle ore 15). Per i più piccoli, in piazza della Vittoria zona palco, laboratorio “Il mondo delle Api” (ore 14,30).
Nel pomeriggio, Seminario sulle proprietà organolettiche del tartufo a cura del CNST di Alba (ore 15 sala consigliare). Per tutto il giorno, in piazza della Vittoria, Banco d’Assaggio con i vini del Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"