Articolo »

Fiera Nazionale del Tartufo

A Murisengo seconda domenica con la Trifola d'Or

Un ricco programma per la giornata di chiusura della kermesse

Il banco della giura domenica scorsa, prima giornata della fiera

Seconda domenica di Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or, domenica 19 novembre a Murisengo, per poi proseguire con la lunga coda della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato che, invece, continuerà tutti i sabati e le domeniche fino al 17 di dicembre.

Il programma della fiera tornerà ad essere ricco e variegato, ma fedele allo stile suo proprio, fatto di essenzialità, sicurezza degli acquisti e bellezza delle cose semplici e a misura d’uomo, in un contesto in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine.

Grazie al recupero di stagione, in piazza della Vittoria sono attese trifole bianche e nere in quantità, mentre a selezionare, quindi, ad ammetterne solo le migliori ci penseranno i Giudici Sensoriali del Centro Nazionale Studi del Tartufo, per altro, presenti in fiera tutto il giorno per analizzare gratuitamente i tartufi in acquisto. Le premiazioni dei migliori esemplari in concorso si terranno alle ore 12 circa.

Questi i premi: 1° migliore tartufo bianco singolo euro 500 (offerti dai Commercianti di Murisengo); 2° miglior singolo bianco 350 euro (Produttori locali); 3° miglior singolo bianco 100 euro (Bottega della Carne); 1° miglior composizione 250 euro (UnipolSai Unione Srl Giordano Taverna e Sorisio); 2° miglior composizione bianco 150 euro (Ristorante San Candido); miglior esemplare di bianco trovato da un cercatore locale 100 euro (Pizzeria Lo Stivale); prima e seconda miglior composizione di nero piatto artistico firmato da Graziella Barocco contenente prodotti locali. Valutazione a cura del CNST in base qualità/peso.

Ad animare la fiera, lungo via Umberto I e in piazza Boario, oltre 100 espositori con angoli dedicati: al Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, all’enogastronomia e artigianato più ricercato, al prodotto locale e all’hobbistica di arte e artigianato manifatturiero. Orari della fiera: dalle ore 8 alle ore 18; disponibili navette gratuite dai parcheggi di San Candido e Gallo fino alle ore 18,20. In mattinata, torneranno: la Banda Musicale La Bersagliera e, in piazza della Vittoria, il  Corner Break Caffè Lavazza omaggio per i visitatori (fino alle ore 15). Per i più piccoli, in piazza della Vittoria zona palco, laboratorio “Il mondo delle Api” (ore 14,30).

Nel pomeriggio, Seminario sulle proprietà organolettiche del tartufo a cura del CNST di Alba (ore 15 sala consigliare). Per tutto il giorno, in piazza della Vittoria, Banco d’Assaggio con i vini del Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!