Articolo »

Casale-Montichiari 3-2! Dimas come Ibra, ma Taddei è Taddei. I neri staccano Rimini e San Marino

Reduce da due pareggi a reti inviolate contro Rimini e Renate, il Casale capolista ha ospitato al Natal Palli i bresciani del Montichiari e ne è scaturita una partita bellissima. Neri due volte in vantaggio, prima con Peluso e poi con Iannini, ripresi in entrambe le circostanze da due strepitosi gol di Dimas. Nella ripresa grande pressione dei ragazzi di mister Buglio che trovano il gol-vittoria con Taddei (squalificato per mercoledì a Treviso come Vignati) e ora sono soli al comando.

IL PRE-PARTITA La formazione del Casale è quella annunciata alla vigilia, mentre nel Montichiari non c'è Florian e in attacco giocano un po' a sorpresa Dimas e Kyeremateng, con Altobelli largo a sinistra.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Brivido iniziale per un colpo accusato da Taddei al limite dell'area avversaria, dopo una bella azione dei neri non finalizzata dal capitano. Al 4' Marchi crossa basso per Curcio che gira a lato. Il Casale sta manovrando con discreta calma e prova a bucare la retroguardia ospite con manovre insistite e pazienti. Al 14' Capellupo imbecca bene Taddei sulla zona destra dell'area di rigore, il capitano avanza palla al piede e poi decide per un cross teso di esterno sinistro a mezz'altezza: sul secondo palo irrompe Peluso che non può far altro che insaccare! (Casale in vantaggio di sponda, 1-0!)
16'-30' La partita sta proseguendo sulla stessa falsariga dell'avvio di gara, anche se il Montichiari prova ovviamente ad alzare un po' il baricentro. Al 16' Dimas calcia alla Cristiano Ronaldo una punizione da oltre 25 metri un po' defilato sulla sinistra e scaglia un missile nell'angolo alto opposto. Un gol da Champions League, fascia alta! Adornato ci è parso un po' in ritardo, ma non era semplice. (strepitoso pareggio di Dimas, 1-1). Al 26' Dimas fa correre un altro brivido al Casale, ma il suo mancino per fortuna termina fuori. Al 28' Iannini si fa trovare solo in area, ma poi spreca con un tiro-cross fuori misura. Al 30' Dimas scalda ancora le mani ad Adornato che fa buona guardia.
31'-45' Al 31' clamoroso gol sbagliato da Agostinone a tu per tu con Adornato e anche la successiva furibonda mischia in area non costa cara al Casale (incredibile errore di Agostinone, il Casale si salva). Match pirotecnico e Casale che colpisce un palo con Taddei, bravo e sfortunato a girare di sinistro su assist all'indietro di Peluso (palo di Taddei!). Al 34' Peluso per Iannini che entra in area da sinistra, mantiene la giusta freddezza e infila Polizzi sul primo palo! (che partita, Casale in vantaggio 2-1!). Al 42' Dimas insacca con un gran destro da fuori area all'incrocio dei pali, dopo aver lasciato rimbalzare il pallone sul terreno. Purtroppo oggi il brasiliano è incontenibile! (Dimas come Ibra, 2-2). Al primo minuto di recupero traversa di Gambadori su punizione da sinistra. Partita incredibile! (traversa di Gambadori!)
Secondo tempo
46'-60'
La gara è ricominciata e siamo ancora frastornati in positivo dalle emozioni del primo tempo. Si scalda Siega, ormai pronto a tornare in campo dopo un mese e mezzo di assenza. Al 48' ennesima punizione di Dimas, questa volta bassa e centrale. Para Adornato. Al 53' ammonito Taddei per simulazione, salterà Treviso per squalifica!!! Al 55' punizione tagliata di Gambadori, ma nessuno arriva alla deviazione che sarebbe stata imparabile. Il Casale ora attacca deciso, ma ci si è messo anche l'arbitro a complicare le cose, negando un secondo rigore - parso ancor più netto del primo - a Taddei.
61'-75' I neri si stanno giocando una bella porzione di campionato in quest'ultima mezz'ora di partita. Al 63' corner di Taddei e colpo di testa fuori di un soffio di Marchi. Anche Vignati salterà Treviso, purtroppo, ma contano i tre punti oggi, al futuro ci sarà tempo di pensare. Al 69' clamoroso autogol sfiorato dal Montichiari che ora pensa solo a difendere e non punge più in avanti. Eccolo!!! Al 74' Taddei liberato in area da Siega riporta meritatamente avanti il Casale! (GOL DI TADDEI!!! 3-2 per i neri!). Un Natal Palli soddisfatto applaude il Casale. Finora la partita più bella dell'anno, anche per merito di Dimas che ora è uscito stremato. All'84' Iannini sfiora il 4-2 di testa su corner di Taddei.
76'-90'
Recupero Cinque minuti di recupero, sono tanti! Il Casale ha comunque in mano il pallino del gioco e non sta correndo rischi. Ora c'è una punizione per il Montichiari sulla trequarti. L'azione sfuma, ma i bresciani si erano resi pericolosi sulla fascia sinistra difensiva del Casale. Triplice fischio! I ragazzi di Buglio corrono a salutare una gradinata finalmente entusiasta!
TABELLINO
CASALE-MONTICHIARI 3-2
Marcatori: 14' Peluso, 22' Dimas, 34' Iannini, 42' Dimas, 74' Taddei
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Marchi; Iannini, Capellupo, Gambadori (58' Siega); Peluso (70' Miello), Curcio, Taddei (87' Agnesina). (Pomat, Ciccomascolo, Garrone, Lillo) All. Buglio.
Montichiari (4-3-3) Polizzi; Verdi, Bettenzana, Corallo, Filippini; Muchetti, Dolce (76' Materazzo), Agostinone, Dimas (76' Dalì) ; Kyeremateng (71' Saleri), Altobelli (Gambardella, Zambelli, Severgnini, Justino) All. Ottoni
Arbitro Chiffi di Padova (Ceravolo di Catanzaro e Forte di Cervignano)
Note: giornata nuvolosa, temperatura primaverile, terreno tornato in buone condizioni. Casale in completo nerostellato, Montichiari in completo bianco con inserti rossi. Ammoniti: Taddei, Vignati, Silvestri, Corallo, Saleri e Muchetti. Angoli 7-1 (3-1).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!