Articolo »
Casale-Savona 1-0, i neri in fuga! Super Adornato, gol di Iannini, sofferenza e tanti espulsi
IL PRE-PARTITA Nel Casale, oltre a capitan Taddei, sono assenti per infortunio Gambadori e Napoli. Mister Buglio sceglie Agnesina come terzo giovane e punta sul quartetto di difesa più esperto. In avanti ci sono Siega e Rodriguez a supporto di Crocetti. Nel Savona manca Garin, mentre Angelo Buglio indossa la fascia di capitano per la squalifica di Belotti.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Primi dieci minuti senza grandi emozioni, le squadre si stanno studiando. All'11' pericoloso cross di De Martis sul quale Cazzamalli non arriva e la palla attraversa tutta l'area pericolosamente. Al 14' Garrone è bravo a chiudere su Mezgour, protagonista di un'altra incursione ospite. Solo uno spunto di Naglieri senza esito per il Casale. Gara tosta.
16'-30' Al 21' gran cross di Capellupo da destra sul quale Aresti è bravissimo in uscita volante. Al 23' tiro di Cazzamalli da posizione angolata e respinta con il piede di Adornato. Meglio il Savona del Casale, finora.
31'-45' Il Casale fatica a costruire e il Savona fa valere la sua esperienza. Finisse ora - ma è ancora lunga e c'è tutto il tempo per ribaltare questa considerazione - sarebbe un punto guadagnato. Al 34' e al 35' grandi mischie in area nerostellata, con Adornato bravissimo a tenere in piedi la squadra con interventi da campione, in particolareil secondo, mentre sul primo era stato Garrone a metere in corner in qualche modo. Gara bella in questo frangente, con il Casale che accenna una reazione. Eccolo! Al 36' Iannini trova il gol con un gran colpo di testa su corner da destra, proprio nel momento più difficile. Buon segno! (due miracoli di Adornato, poi calcio d'angolo per i neri e stacco perentorio di Iannini, 1-0!). Partita emozionante, in questo frangente. Ancora Iannini di testa e poi Siega sfiorano il 2-0, il pubblico si entusiasma per un Casale che ha segnato alla prima occasione e ora sta legittimando il vantaggio. Brilla Naglieri a sinistra e la squadra ora vola sulle ali dell'entusiasmo, dopo esser stata messa sotto dal Savona per lunghi tratti del primo tempo. Al 43' De Martis mette alto di testa con Adornato che osserva il pallone superare la traversa.
Secondo tempo
46'-60' Dopo soli 25'' c'è un'ottima occasione per Rodriguez che calcia alto dal limite dopo un errore in disimpegno della difesa del Savona. Inizio su ritmi più blandi rispetto alla prima frazione e ospiti che dimostrano comunque di essere una buona squadra. Al 55' nuova mischia in area nerostellata, ma in qualche modo la difesa se la cava. Al 57' gran punizione di De Martis, potente e centrale, indirizzata sotto la traversa: Adornato alza sopra la traversa.
61'-75' Ora il Casale allenta un po' la pressione cercando di tenere palla. Al 62', su corner di Rodriguez, è Iannini a non trovare la deviazione a due passi da Aresti. Al 65' viene espluso Marconi per doppia ammonizione, dopo una gomitata segnalata dal guardalinee su Crocetti (doppia ammonizione per Marconi, 11 contro 10!). Un minuto dopo - il tempo di un tiro di Agnesina respinto da Aresti - la stessa scena si ripete dalla parte opposta del campo e Naglieri è cacciato dall'arbitro per un colpo a De Martis (stupido gesto di Naglieri, 10 contro 10!). Al 70' Aresti è bravo a chiudere su Rodriguez lanciato a rete. La gara entra sempre più nel vivo. Tempo di sostituzioni, le due squadre stanno dando tutto. Debutto per Silvestri, anche perché Agnesina stava ormai facendo il terzino sinistro dopo l'espulsione di Naglieri.
76'-90' Al 76' Siega è autore di un pregevole spunto, ma non riesce a chiudere i conti, perché Aresti respinge il suo tiro non irresistibile. Crocetti intanto si danna l'anima, ma non riesce a far salire la squadra a dovere e il pubblico mugugna. Al 79' tiro dal limite di Giorgione che sfila fuori di un nulla e c'è stata pure una deviazione. Il Casale sta tenendo bene, soffre il giusto e punge in contropiede. Espulso anche mister Ninni Corda per proteste dopo un battibecco con Iannini. Il Natal Palli lo "saluta" calorosamente. Rosso anche per Bottiglieri, reo di aver scalciato Rodriguez (si chiude in 10 contro 9!). E dire che la gara non è stata scorretta nel complesso. All'89' gran tiro di Capellupo dopo uno spunto personale e Aresti sventa in corner con un bel tuffo.
Recupero Quattro minuti ancora da giocare, ne sono passati tre... l'arbitro ne fa passare ancora uno e mezzo, prima di ascoltare i nostri inviti a fischiare la fine. È un'altra festa nerostellata, con i tifosi di casa inferociti nei confronti di un componente dello staff ligure, a quanto pare l'allenatore dei portieri. Il Casale è sempre più capolista, questo è ciò che più conta!
TABELLINO
CASALE-SAVONA 1-0
Marcatore: 36' Iannini.
Casale (4-3-3) Adornato; Garrone, Vignati, Gonnella, Naglieri; Agnesina (75' Silvestri), Capellupo, Iannini; Siega, Crocetti (84' Curcio), Rodriguez (90+1' Ciccomascolo). (Pomat, Lillo, Peluso, Francia) All. Buglio.
Savona (4-1-4-1) Aresti; Praino, Marconi, Antonelli, Giorgione; Buglio; Demartis (81' Parodi), Mazzotti (74' Bottiglieri), Cazzamalli, Mezgour (74' Cattaneo); Rossi. (Maragna, Materazzo, Del Genio, Gelfusa). All. Corda.
Arbitro Mangialardi di Pistoia (Gentilini di Lugo Romagna e Leali di Brescia)
Note: splendida giornata autunnale, terreno in buone condizioni, considerando la pioggia e la partita della settimana precedente. Casale in completo nerostellato, Savona in completo rosso con inserti bianchi. Spettatori 750 circa. Espulsi: 65' Marconi (S), 66' Naglieri (C) e 89' Bottiglieri (S), più l'allenatore del Savona Ninni Corda all'86'. Ammoniti: Garrone, Capellupo, Vignati, Mezgour. Angoli 5-7 (3-3).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"