Articolo »
Domenica scorsa al "Pavia"
Mercatino dell’Antiquariato di Casale, tanti visitatori e tanta qualità
Prossimo appuntamento il 12 gennaio
Edizione affollata quella del Mercatino dell’Antiquariato di Casale che si è tenuta domenica 8 dicembre, con migliaia di persone in cerca di un regalo di Natale originale e d’epoca fin dalle prime ore della giornata.
«Tra questi anche una comitiva di tedeschi alla scoperta sia del Monferrato, sia delle antiche tradizioni del presepio italiano. Ma sui banchi c’era davvero di tutto per un regalo capace di stupire, con espositori che hanno dato il meglio per allestire lo spazio in modo consono alle feste e con i pezzi migliori. Spettacolare in questo senso l’angolo de La Fenice che tra gioielli e profumi ha messo in scena un bellissimo metronomo déco degli anni trenta. Il regalo perfetto per un amico musicista», fanno sapere i promotori.
«Decisamente più impegnativa la collezione di ceramiche con tutti gli animali protagonisti dell’oroscopo cinese (ovviamente provenienti dalla Cina e probabilmente realizzati negli anni ‘60 del ‘900) portata da Alessandro Negri di Casale. Oppure perché non optare per un antico tappeto Ghiordes, del periodo di Abdulmecid (Turchia, metà del XIX secolo), messo in vendita da Agostino Cena di Torino. Insomma, edizione di qualità altissima. Persino quando si parla di giocattoli, visto che qualcuno esponeva un’intera confezione di Micronauti con le confezioni originali. Per chi è nato tra gli anni 70 e 80 la voglia di ricomprarseli e metterli sotto l’albero un po’ della propria giovinezza era tanta».
Il mercatino torna nel 2025 con l’appuntamento di domenica 12 gennaio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"