Articolo »
Domenica 27 ottobre
Maltempo: il doppio appuntamento di "Camminare il Monferrato" è sospeso
Al mattino a Ozzano Monferrato, al pomeriggio a Coniolo
AGGIORNAMENTO ORE 10, SABATO 26 OTTOBRE - Maltempo, ma soprattutto pessime previsioni meteo, hanno costretto gli organizzatori degli appuntamenti di "Camminare il Monferrato" a Ozzano e Coniolo, a sospendere l'iniziativa.
“Camminare il Monferrato”, la rassegna di escursioni guidate promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 27 ottobre propone due appuntamenti.
Nella mattinata farà tappa ad Ozzano Monferrato, dove è prevista una interessante passeggiata sul percorso n. 738 “Panorami e ciminiere nei confini di Ozzano”.
L’itinerario è organizzato da OperO, Associazione che ha come mandato la promozione e diffusione della storia dell’industria della calce e del cemento e la valorizzazione e tutela dei reperti di Archeologia Industriale presenti in Ozzano, che nella giornata del 27 ottobre chiude le attività del 2024 e rinnova il Memorial Riccardo Coppo, primo promotore dell’Associazione Il Cemento.
La camminata prenderà il via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello alle ore 9,30, con ritrovo previsto alle ore 9.15.
La passeggiata si snoderà lungo le campagne di questo paese monferrino che sono un vero giacimento di Archeologia Industriale legata dell’attività di estrazione e produzione del cemento. Sono infatti ancora ben visibili tra i boschi, i campi e i vigneti, le molte testimonianze dell’epoca passata, a partire dalle miniere di marna, ai forni di cottura, agli alloggi dei minatori, fino al sistema di trasporto verso i luoghi di confezionamento e spedizione del prodotto finito. Tutto questo visibile nelle immediate vicinanze del percorso che viene proposto.
Una guida professionista promuoverà idonee fermate e illustrerà le particolarità e le curiosità che si incontreranno lungo il cammino e presso i principali siti di interesse “archeologico”. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Al termine della camminata sarà offerto un piccolo aperitivo e sarà inoltre possibile visitare il “MiCeM” Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato guidati dai soci di OperO.
Inoltre, l’Associazione OperO organizzerà per il pranzo una gustosa “polentata”. La prenotazione è obbligatoria. Per informazione sui costi e per prenotare è possibile chiamare il n. 333 2709386.
Al pomeriggio c'è il percorso n. 751 "Fiume colline", itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo. Ha come punto di partenza il belvedere presso la chiesa parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Arles Garelli che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.
Con questa gradevole passeggiata autunnale, si scenderà verso valle fino a raggiungere il fiume Po nei pressi di “Porto Nuovo”, attraversando le principali borgate del paese come le Cascine Frati e le Cascine Belvedere, particolarmente apprezzate per le ampie panoramiche che offrono sulla pianura risicola e sul sinuoso corso del grande fiume. Raggiunta la sponda sabbiosa, la si discenderà per un lungo tratto arrivando questa volta in località “Porto Vecchio”.
Da qui, riguadagnando la collina, si salirà agilmente tra i boschetti e i coltivi fino a raggiungere Cascina Ravasa e Cascina Ravetta. Si procederà quindi sulla strada del Rio Rizza tra prati e campi del versante che guarda verso Vialarda fino ad incontrare nuovamente l’asfalto che conduce al centro storico del paese da cui si era partiti.
A conclusione della camminata, la Pro Loco di Coniolo offrirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco. Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere e dei minatori “Coniolo, il Paese che visse due volte”.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12 al 347 1758426.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"