La JC Novipiù vince a Biella e va in semifinale contro Agrigento
di p.z.
Grande impresa della JC Novipiù sabato sera al Biella Forum. In Gara-4 i rossoblù sono infatti riusciti a battere l’Angelico 80-76 grazie ad una grande partita aggiudicandosi la serie dei quarti per 3-1 e approdando così in semifinale. Già Gara-3 aveva lasciato presagire il buon esito di questa fase dei play-off: infatti i ragazzi di coach Ramondino, giovedì sera, avevano perso il matchdi un soffio. Sabato invece la grande impresa. Sabato sera la Novipiù si è aggiudicata la sfida decisiva dominando soprattutto nei quarti centrali: nella seconda frazione i rossoblù sono riusciti ad allungare il passo e ad arrivare all'intervallo lungo sul 39-37. Nel terzo parziale la JC ha ampliato il vantaggio, mentre Biella è rimasta comunque in partita grazie alla triple di De Vico. Nell'ultimo quarto Biella ha cercato di cambiare l'inerzia, ma la Novipiù ha amministrato il vantaggio fino alla fine con la forza della sua difesa e con i canestri pesantissimi di Blizzard e Martinoni; entrambi hanno chiuso con un bottino personale di 19 punti. In doppia cifra anche Tomassini (10) e Marshall (12).
In semifinale la Novipiù incontrerà la Moncada Agrigento dell'ex coach juniorino Franco Ciani che, a sorpresa, ha eliminato la Tezenis Verona che aveva dominato la regular season e vinto la Coppa Italia di LNP. Anche in questa sera la JC avrà il fattore campo a favore. Si inizierà sabato 16 maggio alle ore 20,45 al PalaFerraris, per gara-1. Gara-2 è invece in programma sempre al PalaFerraris, nella serata di lunedì 18 maggio, con orario ancora da definire. Poi la serie si trasferirà al PalaMoncada di Porto Empedocle per gara-3, con orario ancora da definirsi.
Questo il commento di coach Ramondino dopo la vittoria di sabato sera a Biella: “Il valore di un risultato come questo è assoluto ed è amplificato dalle qualità dei nostri avversari. Abbiamo eliminato una grande squadra guidata da un grande allenatore, vincendo una partita su un campo bellissimo e calorosissimo. Biella ha giocato benissimo questa serie, ma i nostri giocatori sono stati straordinari: siamo venuti a fare una partita da grande squadra su questo campo, con 4 giocatori in doppia cifra, uno ad 8 punti. Abbiamo giocato una grande partita sui due lati del campo, sotto stress, in maniera solida, disciplinata, accurata. Una partita senza egoismo, fantastica, e solo con una partita eccezionale si poteva vincere al Forum. Un allenatore vive per vedere espresso il talento dei suoi giocatori all’interno del suo sistema di gioco, e del suo gioco di squadra. Oggi i miei ragazzi mi hanno fatto sentire un grande allenatore perché giocare 40’ in questo modo contro una grandissima squadra come Biella e portare via un risultato con questa autorevolezza e con queste giocate, per quanto mi riguarda, è una soddisfazione incredibile”.
Così invece il presidente d'onore Giancarlo Cerutti: "La squadra di Biella, sul campo, nelle quattro partite è stata un avversario tosto, capace, duro, che ha esaltato ancor di più la nostra superiorità, chiara in tutte le gare. Sono orgoglioso dei nostri giocatori e del loro allenatore, che hanno interpretato le gare come era necessario per vincerle; era un derby giocato in un play-off contro chi si ritiene, giustamente per ciò che ha fatto in questi ultimi 15 anni, la regina del basket piemontese, e che soffriva molto, e lo si capiva benissimo, di abbandonare per quest'anno lo scettro, innanzitutto con Casale, fresca realtà cestistica con i suoi soli 59 anni di vita sportiva. Spiace solamente per le inutili, inesatte e fuori luogo polemiche innescate dopo gara 2, con sgarbati riferimenti a fotografie che dimostrano solo che, come in ogni palazzetto del mondo, anche i "poveri" dirigenti possono fare il tifo! Non ho risposto comunque a quelle scortesi parole e non lo faccio neppure ora. A Massimo Angelico, e specificatamente a lui, che rispetto e stimo molto, sia come imprenditore che come dirigente sportivo, l'augurio di tante prossime leali battaglie nei reciproci palazzetti, condite da tanta passione, sane arrabbiature e di ovvio vivace tifo per i propri colori".
ANGELICO BIELLA - NOVIPIU’ 76-80 (27-19, 37-39, 53-57)
ANGELICO: Johnson 11, Chillo 9, Laquintana 12, Infante, Lombardi 14, Berti, Raymond 13, De Vico 15, Danna 2, Marzaioli ne All. Corbani.
NOVIPIU’: E. Giovara ne, Amato 5, Tomassini 10, Natali 2, Blizzard 19, Martinoni 19, Ruiu ne, Fall 5, Samuels 8, Marshall 12. All. Ramondino.
(foto Enzo Conti)