Articolo »
È morto a Roma
Adieu Philippe Leroy parà di casa al "Cappa"
Tanti i lanci effettuati a Casale dall’attore francese
Il 1° giugno si è spento a Roma, a 93 anni, il noto attore francese Philippe Leroy. Appassionato di paracadutismo, scoperto a 56 anni benché a 23 anni fosse già tenente paracadutista nella Legione straniera, aveva all’attivo più di 2000 lanci. Leroy - negli anni 80, 90 ma non solo - fu spesso di casa a Casale Monferrato dove si lanciò con il paracadute tantissime volte al "Cappa".
Tra i tanti ricordi casalesi dell’attore francese che amava l’Italia, quello del 1995 quando assieme alla presentatrice Gabriella Carlucci giunse all’aeroporto Cappa per girare le scene di una trasmissione di Canale 5 che ritraeva Vip in situazioni estreme: il clou era incentrato su un difficile esercizio paracadutistico che doveva essere eseguito da Leroy il quale doveva passare in caduta libera attraverso uno stretto hula hop (decorato con i colori francesi e italiani) sostenuto da due parà. I compagni di impresa furono in quel frangente Claudio Bionda e il casalese Roberto Rustico mentre Roberto Mirzan (presidente dell’Accademia Paracadutistica Italiana) e Claudio Percivalle hanno fecero da operatori.
Leroy tornò al ‘Cappa’ per lo stage paracadutistico di Pasqua, il noto attore Philippe Leroy. Continuò a praticare il paracadutismo come hobby.Era tesserato del reparto paracadutismo della società sportiva S.S. Lazio di cui era un tifoso. Nel 2010, durante il Parashow di Roma, festeggiò con un salto i suoi ottant’anni. Nell’aprile 2011 trascorse dodici giorni in Afghanistan coi paracadutisti italiani come inviato speciale.Interpretò numerosi lungometraggi, fotoromanzi e serie televisive, e divise la sua carriera tra Francia e Italia.
Tantissimi i ruoli cinematografici e televisivi interpretati dall’istrionico attore transalpino: tra questi, ricordiamo ‘La vita di Leonardo da Vinci’ e ‘Sandokan’.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"