Articolo »
50° anniversario
Dal gruppo Astrofili altre conferenze al Castello di Casale
Si inizia sabato 20 luglio
In occasione della celebrazione del 50° anniversario della fondazione del Gruppo Astrofili Giovanni Celoria, attraverso la mostra “Puntando alle Stelle”, gli astrofili annunciano due conferenze al Castello di Casale.
Sabato 20 luglio alle 11 il prof. Luca Sommovigo condurrà un viaggio affascinante nella storia con la conferenza dal titolo: ‘La Conquista dello Spazio’. Si esploreranno gli errori, le idee rivoluzionarie e le dinamiche politiche che hanno reso possibile il primo sbarco sulla Luna. Condividerà inoltre alcuni aneddoti interessanti e discuterà delle ricadute culturali e tecnologiche di questa grande impresa. Non mancherà un accenno alle missioni spaziali più recenti, come Gaia e Osiris Rex, che continuano a spingere i confini della nostra conoscenza dell’universo.
Sabato 27 luglio alle 17 la Micol Ivancic Canetta offrirà una panoramica completa della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il più grande progetto di cooperazione internazionale mai realizzato nello spazio, con la conferenza dal titolo ‘Il Giro del Mondo in 90 Minuti’. Verranno discussi la preparazione degli astronauti, la ricerca scientifica condotta a bordo e il programma ARISS, che coinvolge le scuole di tutto il mondo in contatti radio con gli astronauti sulla ISS. Inoltre, i partecipanti apprenderanno come osservare e fotografare la ISS dalla Terra, arricchendo così la propria esperienza astronomica.
Info: www.gruppoastrofilicas.wixsite.com/astrofiliceloria/post/conferenze-in-mostra.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"