Articolo »

Sabato 3 dicembre

Luminarie accese: inizia il Dicembre Natalizio a Casale

Tanti appuntamenti tra mostre, concerti e presentazioni librarie

Come da copione in piazza Mazzini oggi pomeriggio, sabato 3 dicembre, sono state accese le luminarie in centro città. È il momento iniziale del Dicembre Natalizio.

Come anticipato già nei giorni scorsi sono diversi gli appuntamenti a Casale in questo periodo di festa a  partire dalla pista del ghiaccio che sarà allestita in piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, fino al 15 gennaio. L’Associazione Amici del Po in collaborazione con altre associazioni di volontariato, propone la tradizionale ‘Fiaccolata sul Po’ sabato 17 dicembre dalle ore 18, all’imbarcadero. 

Il Castello del Monferrato, invece, sarà protagonista di mostre, incontri e manifestazioni. Tra le mostre, da segnalare fino all’11 dicembre, nell’ambito di ‘Castello contemporaneo’, la bi-personale di Sandi Renko e Domenico D’Oora e la mostra fotografica ‘Il filo rosso’ dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Fino al 18 dicembre inoltre mostra di pittura ‘Nell’anima dell’Icona’ dell’artista Cristina Miravalle e collettiva d’arte ‘Mosaico’ a cura del Circolo culturale Ravasenga.

Mentre dal 17 dicembre al 28 gennaio, si aprirà la collettiva dei Nuovi Lirici con il percorso espositivo dal titolo ‘Ascolto sensibile’. Le esposizioni saranno visitabili il sabato e la domenica (esclusi 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, oltre a giovedì 8 dicembre con gli stessi orari.

Il Centro Doc Paolo Desana proporrà nel periodo pre natalizio due iniziative culturali legate al mondo vitivinicolo del territorio del Monferrato. La prima si intitola ‘Portabottiglie d’Artista’, una collezione unica nel suo genere, e la seconda iniziativa, in collaborazione con il Circolo culturale Ravasenga, si intitola ‘Inverno in Monferrato’, un’esposizione fotografica in mostra dal  4 al 18 dicembre, sempre nella sede del Centro. Entrambe le esposizioni saranno inaugurate domenica 4 dicembre alle 11 e saranno visitabili con gli stessi orari delle altre mostre presenti al Castello. 

Sabato 31 dicembre alle ore 22 grande Concerto di Capodanno, diretto da Claudio Buchler, al Teatro  Municipale. Come ogni anno, sabato 10 e domenica 11 sarà possibile scoprire monumenti e musei grazie a Casale Città Aperta.

Intensa la stagione del Teatro Municipale che propone per i mesi di dicembre e gennaio tre spettacoli di prosa il 9 e il 10 dicembre e il 19 gennaio. In aggiunta alla programmazione di prosa, sabato 17 dicembre ore 20,30 andrà in scena l’opera lirica ‘Jelin’, e il 23 dicembre ore 21 lo spettacolo natalizio della scuola di danza Arabesque. Il 4 gennaio, alle 21, si danzerà sulle note del e balletto ‘Lo schiaccianoci’, e il 6 gennaio, alle16, concluderà la kermesse l’operetta ‘Il paese dei campanelli’.

Attesi i concerti della rassegna ‘Natale al Museo’ a cura dell’Associazione ‘Gli Invaghiti’. Il salone Vitoli del Museo e Gipsoteca ‘Leonardo Bistolfi’ ospiteranno i tre appuntamenti musicali del Festival internazionale di cultura e musica antica Kalendamaya: il 10, il  18 e il 26 dicembre, tutti con inizio alle ore 16.

Sempre al Museo Civico, la rassegna ‘Ti racconto un’opera’, serie di visite tematiche partendo dalla lettura di un’opera. Si inizia domenica 11 dicembre alle 17 con ‘Quel che resta di un sogno: la collezione Mossi di Morano al Museo Civico’ a cura di Dario Salvadeo. Ingresso euro 3,60. Durante le festività natalizie moltissimi gli appuntamenti da non perdere anche per i bambini. L’Associazione Sportiva dilettantistica Melo Ranch, organizza il ‘Battesimo della sella’. Sabato 10, e 24 dicembre, dalle 14,30 fino alle 19, tutti in sella ai pony in piazza Mazzini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!