Articolo »
Dal 5 al 10 agosto
In montagna al Rifugio Pineta: la vacanza del gruppo Anffas
Un’esperienza resa possibile grazie al sostegno del distretto Lions 108 IA2
Dal 5 al 10 agosto, il gruppo Anffas di Casale Monferrato ha partecipato ad una splendida vacanza in montagna a Piuzzo, frazione di Cabella Ligure, in provincia di Alessandria.
L’esperienza, vissuta da una ventina di partecipanti, è stata resa possibile grazie al sostegno del distretto Lions 108 IA2, con l’iniziativa “Adotta un disabile e portalo in vacanza”, e ha permesso a ragazzi e volontari di trascorrere giorni indimenticabili tra natura, giochi e attività creative.
Ad ospitare il gruppo è stato il Rifugio Pineta, una struttura accogliente e ben organizzata che ha reso il soggiorno ancora più speciale. Le ampie camere, il grande giardino con tavoli e giochi e un’ampia tettoia, che ha protetto il gruppo sia dal caldo che dalle occasionali piogge, hanno offerto l’ambiente ideale per momenti di condivisione e divertimento. I piatti della cuoca Daniela hanno contribuito a creare un’atmosfera familiare e rilassata.
Il programma della vacanza è stato intenso e vario, adatto ad accontentare le esigenze di tutti: si sono alternate passeggiate brevi nel paesino di Piuzzo, respirando l’aria pulita e godendo del tranquillo panorama montano, a camminate più impegnative per i più coraggiosi; partite di basket nel campetto del paese, momenti di creatività con tempere e ghirlande.
Ognuno porta nel cuore un momento particolare: alcuni la giornata nella piscina di Cabella Ligure, altri la gita al Paese degli Spaventapasseri, o il picnic nella natura con la suggestiva vista dalla “panchina gigante”, da cui il panorama mozzafiato ha regalato un momento di riflessione e serenità.
Alla Fattoria dei Ciuchi
Indimenticabile per tutti è stata la visita alla Fattoria dei Ciuchi a Cantalupo Ligure, dove i ragazzi hanno partecipato a una divertente attività didattica, imparando a mungere e a nutrire le caprette e coccolando cani e gatti della fattoria.
Ad aspettarli, al rientro al Rifugio, la visita di Marco Bocca del Lions Valenza e del governatore Alessandro Bruno in rappresentanza del gruppo Lions.
Ogni giornata si è conclusa con attività serali coinvolgenti. Dai canti ai quiz, dal gioco del fazzoletto al bowling, i partecipanti hanno potuto divertirsi insieme, per poi concludere le serate con una calda camomilla, perfetta per rilassarsi in vista delle nuove avventure del giorno successivo.
Questa vacanza estiva, con i suoi momenti di condivisione e gioia, di incontro e amicizia che rendono la vita così speciale, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante il sostegno della comunità e l’inclusione sociale.
«Per questo ringraziamo il distretto Lions e tutti i volontari che hanno reso possibile questi momenti», sottolineano dall’associazione casalese.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"