Articolo »
Basket Serie B Nazionale
A Conegliano la Rucker ha la meglio sulla Novipiù in un finale thrilling: 93-92
Trova fiducia e tanti canestri Dalton Pepper, autore di 28 punti quasi tutti messi a segno nel secondo tempo
Una lanciatissima Novipiù Monferrato Basket, reduce da tre vittorie consecutive che hanno permesso ai ragazzi di coach Corbani di raggiungere la parte alta della classifica, inizia il girone di ritorno alla “Prealpi SanBiagio Arena” di Conegliano affrontando la terza in graduatori, la spumeggiante Rucker San Vendemiano. All’andata a Casale i veneti si erano imposti con una prestazione monstre del lettone Gluditis, autore di 43 punti, giocatore che nelle ultime partite del 2024 ha dovuto fare i conti con qualche acciacco. Nel primo tempo la Rucker parte fortissimo e si mantiene sempre avanti nel punteggio, trovando con Tassinari e Oxilia tanta varietà e bei canestri. Ma la chiave dei primi 20’ è la difesa dei bianconeri, che riserva una cura particolare per Martinoni limitando le azioni del capitano rossoblu capace, nonostante la marcatura, di segnare 15 punti prima dell'intervallo lungo. Nel secondo tempo sale in cattedra Dalton Pepper, che con estrema facilità, realizza i canestri che portano avanti la Novipiù. Negli ultimi minuti, poi, succede di tutto: la MB inizia l’ultimo spezzone di match saldamente avanti ma la Rucker, sfruttando pesantissimi rimbalzi offensivi, annulla il gap e si porta sul +1 con Cacace. L’ultimo pallone è scagliato da Pepper, ma si infrange sull’anello. Il girone di ritorno della MB inizia con una sconfitta davvero di misura contro la terza in classifica.
Per la prima di ritorno la Novipiù si schiera alla palla a due con Vecerina, Stazzonelli, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti del match sono un pregevole sottomano di Pepper che naviga in palleggio tra le maglie della difesa della Rucker. Martinoni trova un’improbabile tripla dal logo, Tassinari gli risponde con un break personale di 6 punti per l’11-7 al minuto 4. Tanti canestri ad alto coefficiente di difficoltà a inizio match. Tassinari e Gluditis continuano a mandare a bersaglio triple pesantissime, portando in doppia cifra il divario fra le due squadre al 6’ (23-13 il punteggio). Difesa asfissiante della Rucker su Martinoni, aggredito fin dal primo secondo di ricezione e spesso raddoppiato in post. San Vendemiano è una squadra che nei momenti di massimo spolvero è veramente incisiva sia in attacco che in difesa, trovando energie dal ritmo indiavolato che impone al match. Il gioco da 2+1 concluso da Preti è l’ultima azione del primo quarto, che si conclude sul punteggio di 32-11.
Dopo avere giocato a mille il primo periodo, nella seconda frazione le due compagini si concentrano su difesa e su schemi più ragionati. La marcatura strettissima su Martinoni ha i suoi effetti collaterali: i lunghi di San Vendemmiano commettono numerosi falli in successione, venendo costretti a rotazioni ravvicinate. Oxilia segna un bel canestro da sotto per il 40-32 di parziale (minuto 15). La Novipiù prova a ricorrere al passaggio football, soluzione che regala i punti 7-8-9 di Stazzonelli. Rupil e Wojciechowski riportano a contatto la MB, costringendo coach Aniello al time-out sul 50-47. Preti scuote la Rucker con un canestro e fallo subito, andando a sbattere dopo la realizzazione in maniera fortuita su Dia, che ha la peggio e deve lasciare momentaneamente il parquet. Prima dell’intervallo Tassinari raggiunge la doppia doppia per punti e assist; suo il canestro che fissa il punteggio al rientro negli spogliatoi sul 59-52.
Si riparte nel segno di Tassinari e Preti, con Pepper che limita l’avanzata bianconera con 8 punti consecutivi per il 66-60. Wojciechowski commette il quarto fallo personale, piuttosto gratuito visto che il cronometro segna 16’ ancora da giocare. È Rucker contro Dalton Pepper, con l’americano in canotta rossoblu che firma tutti i 13 punti del terzo quarto messi a referto dalla MB al minuto 5, portando i monferrini a un solo possesso di svantaggio (66-65). Il tap-in di Antelli, completamente dimenticato in fase di taglia-fuori, manda su tutte le furie Corbani che richiama i suoi in panchina sul 70-65. Martinoni completa l’operazione recupero, segnando il canestro del 70 pai. All’ultimo mini-intervallo il tabellone segna 76-72.
Fase di gioco piuttosto chiusa all'inizio dell'ultimo quarto, con le difese asfissianti che costringono spesso gli attacchi a ricorrere a tutti i 24’’ concessi per il tiro. Tassinari è incontenibile, Dia fatica contro di lui e Antelli. Pepper riporta la MB sotto con la tripla dell’86-81 al 34’. Sempre Pepper, da tre, regala il vantaggio ai monferrini (86-89) con 3’ ancora da giocare. I rimbalzi offensivi diventano un "fattore2, con la Rucker sempre attentissima e ben posizionata dopo avere sbagliato il tiro. Ma è la serata di Dalton Pepper, che segna con la tripla il suo 28° punto per il momentaneo 86-92; coach Aniello chiama i suoi in panchina per disegnare gli ultimi assalti. Gluditis mette a referto la tripla del -1 (92-91) con 45’’ ancora da giocare; gli arbitri chiamano i due allenatori al tavolo. Stazzonelli non riesce a concludere a canestro un’azione piuttosto confusionaria, mentre Cacace, nuovamente "dimenticato" nel pitturato dalla difesa Novipiù, non fallisce il tap-in del sorpasso. Con 5’’ sul cronometro coach Corbani prova a disegnare l’ultimo possesso. La Rucker decide di spendere il fallo, ottima scelta essendo ancora in bonus, “rosicchiando” ulteriori due secondi di gioco. Pepper prova il tiro da tre della possibile vittoria, ma il canestro della “Prealpi SanBiagio Arena” non accoglie la sua conclusione. La partita termina con il punteggio di 93-92.
Una bellissima sfida, ad alto punteggio e piuttosto vibrante: la Novipiù trova punti da sei giocatori, mandandone cinque in doppia cifra. Un piuttosto impreciso Vecerina si ferma a 10 punti, uno in meno del compagno Stazzonelli. Wojciechowski conclude invece a quota 12, maturati quasi interamente in un ottimo primo tempo. Si contendono il titolo di miglior realizzatore rossoblu i due veterani, Martinoni e Pepper, rispettivamente con 22 e 28 punti. All’intervallo lungo la Novipiù aveva realizzato una percentuale superiore di tiri (il 55% con 6/12 da tre) rispetto alla Rucker, ferma al 53%, ma i padroni di casa avevano 10 tentativi di tiro in più nei primi 20’. Alla sirena finale la percentuale di canestri della MB è del 50,8% con 13/27 da dietro l’arco, mentre San Vendemiano si ferma al 44,9%. Fattore chiave del match la sfida a rimbalzo (42-36 per la Rucker) con 17 rimbalzi offensivi catturati dai padroni di casa.
La Novipiù tornerà in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì 15 gennaio al "PalaEnergica Paolo Ferraris" (ore 20,30) contro l'Aurora Desio. Domenica 19, poi, nuovo impegno casalingo (ore 18) contro la Gemini Mestre.
RUCKER SAN VENDEMIANO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 93-92 (32-11; 59-52; 76-72)
RUCKER: Tassinari 28 (5/10, 6/11), Oxilia 16 (7/14), Preti 14 (3/7, 2/3), Gluditis 13 (1/5, 3/10), Cacace 12 (6/8, 0/1), Zacchigna 4 (1/2, 0/2), Antelli 4 (2/3, 0/3), Fabiani 2 (0/2), Tadiotto. Faoro, Visentin e Dalla Cia n.e. All. D. Aniello.
NOVIPIÙ M.B.: Pepper 28 (6/9, 5/8), Martinoni 22 (5/8, 2/4), Wojciechowski 12 (3/4, 2/3), Stazzonelli 11 (2/4, 2/2), Vecerina 10 (1/6, 1/4), Rupil 9 (2/4, 1/5), Marcucci (0/1 da tre), Dia 0 (0/1), Guerra, Camara. Ravioli e Bertaina n.e. All. F. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"