Il Consiglio di Amministrazione di Mondo ci ha inviato la seguente comunicazione:
In queste settimane, non diversamente da quanto è avvenuto nei mesi e negli anni passati e fin dalla sua costituzione, il Consorzio MONDO ha operato ed opera con il massimo impegno e la massima professionalità dei suoi Uffici nonché con la più convinta determinazione da parte da parte degli Amministratori che nel tempo si sono succeduti.
Il nostro intervento non è e non vuole essere di difesa o di tutela di una Istituzione mista pubblico/privata : non ce n’è alcun bisogno o necessità.
I fatti stanno a dimostrare che grazie a MONDO ed ai suoi Soci (Comuni, Enti, singoli Privati) che sempre vi hanno creduto, in questi anni il marchio e la conoscenza del Monferrato, del Casalese e Valenzano, della vicina area della Piana del Po, sono cresciuti in modo esponenziale con significativi ritorni di natura turistico/economica per tutto il Territorio.
Tutto ciò è avvenuto con costi ed impegni finanziari assolutamente modesti e sostenibili a carico dei soci tutti, stanti anche i non indifferenti contributi ed erogazioni nel frattempo annualmente riconosciuti al Consorzio MONDO o direttamente ai Comuni soci da parte di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazioni bancarie.
MONDO, in sintesi, gode di buona salute sotto il profilo della sua “mission” strategica (marketing turistico a favore del Territorio) e – fino ad ora – altrettanto buona sotto il profilo della stabilità finanziaria e societaria.
Il nostro intervento, dunque, non ha lo scopo di puntualizzare cose già note, ma piuttosto vuole essere un appello a tutti i Soci del Consorzio – pubblici e privati – affinchè perseverino nel loro sempre attento e fondamentale appoggio al Consorzio, incalzandolo ove fosse necessario, ma proseguendo con convinzione lungo una direttrice condivisa di sviluppo turistico, che ha già dato chiari e rilevanti risultati sotto il profilo economico e sociale.
Tale direttrice – correttamente modulata e adeguatamente sostenuta - oggi appare a tanti una imprescindibile condizione di crescita e di sviluppo per il nostro Territorio, anch’esso gravemente colpito da una crisi generalizzata, ma che può trovare proprio nel turismo uno sbocco occupazionale positivo.
Maria Cristina Crotti, vicepresidente e rappresentate dei Soci Privati
Cesare Chiesa, consigliere rappresentante dei Piccoli Comuni ed Enti
Giuliano Ghirardi, consigliere rappresentate del Comune di Casale