Articolo »

Nel weekend

Concerto di Natale del Leo Club con i cantanti moncalvesi

Si inizia stasera alle 21

A Castagnole Monferrato il cantastorie Matteo Curatella

Teatro, concerti, rappresentazioni della natalità e molto altro nel finesettimana che precede il Natale. Il moncalvese si veste a festa e inizia già oggi, venerdì 20 dicembre, con i primi appuntamenti.

Questa sera alle ore 21 presso il Teatro Civico di piazza Garibaldi ci sarà il “Concerto di Natale”, organizzato dal Leo Club di Moncalvo, e vedrà l’esibizione di cantanti e autori moncalvesi: il gruppo Quadrirotti, Stefano Zonca e Leonardo Orsonga. Ingresso a 8 euro il cu iricavato andrà in beneficienza.

Sabato 21 dicembre, invece, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Moncalvo, alle ore 21 si terrà “Il CantaInsieme di Natale” con il Coro Porta Paradisi diretto da Manuela Avidano e il Coro Polifonico Moncalvese diretto da Pietro Gallo, una serata di canti corali vari e natalizi per avvicinarsi con serenità, gioia e speranza alle festività natalizie, organizzata dal Comune di Moncalvo in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova e il Laboratorio Musicale Territoriale dell’I. C. Moncalvo. L’ingresso è libero.

È stato invece annullato lo spettacolo previsto al Teatro Civico domani sera, sabato 21 dicembre, dal titolo “Non facciamo pazzie”, commedia brillante con la Compagnia teatrale Arkobalengo, a causa di un lutto che ha colpito un membro della compagnia.

Domenica 22 dicembre, infine, alle 16, alla Tenuta La Mercantile di Castagnole Monferrato, va in scena “Le Sette luci di Natale” di e con il cantastorie Matteo Curatella, nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”. Dopo molti anni Matteo torna nella casa dei suoi nonni. Deve sistemare e chiudere tutto perché la casa deve essere venduta. Trova, però, uno scatolone con dentro alcuni oggetti che sono stati dimenticati. Ogni oggetto gli ricorda le feste di Natale che passava a casa dei nonni. La casa si riempie di profumi, di suoni, di colori e di luci, tante luci. Così, Matteo si ritrova a festeggiare il Natale, proprio come quando era bambino. Lo spettacolo è un viaggio nel mondo dei ricordi natalizi. In modo allegro, scanzonato e poetico vengono raccontate storie, filastrocche a tema Festa di Natale. Il narratore, con parole, gesti e musiche, evoca un mondo dove tutti possono entrare, dove i bambini si divertono e i grandi si ritrovano. Ingresso libero.

Durante la giornata, si potranno visitare due mostre a Castagnole Monferrato: alla Tenuta La Mercantile l’esposizione di presepi del programma di “Oro, Incenso e Mirra” e nella Chiesa dell’Annunziata la personale dell’artista futurista Mino Rosso, a 120 anni dalla sua nascita.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Martino d’Austria-Este

Martino d’Austria-Este
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!