Articolo »
Casale-Renate 0-0, pari giusto. I neri rischiano contro un'avversaria tosta, ma reggono bene
IL PRE-PARTITA
Capitan Taddei non ha recuperato dall'infortunio e non è nemmeno in panchina. Buglio ha scelto di inserire Capellupo alle spalle di Crocetti, con Peluso (nella foto di Paolo di Lonardo in contrasto con un avversario) e Siega come esterni d'attacco. Nel Renate è assente l'attaccante Mazzini, oltre al giovane difensore Ferrari, squalificato.
CRONACA
Primo tempo
1'-15':Primo quarto d'ora senza emozioni, gara equilibrata e Renate che appare ben messo in campo. Nel Casale, invece, Peluso non sembra a suo agio in copertura sulla fascia.
16'-30': Al 20' gran traversa colpita da Ghezzi con un tiro da fuori area, dopo un'azione lineare ispirata da Cavalli (traversa del Renate!). Gli ospiti stanno giocando meglio in questa fase. Il Casale prova a reagire, ma il centrocampo del Renate per ora sta prevalendo. Buglio ha individuato in Crocetti l'uomo che non riesce a far salire la squadra a dovere e manda in campo Curcio.
31'-45': I neri provano a scuotersi in questo finale di tempo. Al 36' schema su punizione centrale. Palla di Capellupo per Iannini che non tira subito e protegge palla, poi si coordina meglio, ma trova la respinta con i piedi di Pisseri. Al 39' grande azione dello stesso Iannini sulla sinistra che fugge via di prepotenza, ma poi calcia alto sull'uscita di Pisseri. Al 40' ancora Iannini per Curcio, tiro di sinistro che Pisseri non trattiene, poi la difesa libera. Sul ribaltamento di fronte Napoli chiude bene su Gualdi, l'occasione era ghiotta anche per i nerazzurri brianzoli. Al 42' l'onnipresente Iannini, incitato dal pubblico a gran voce, ruba palla e serve per Capellupo che conclude a lato da fuori area. La gara si è vivacizzata, il pubblico apprezza. A fine primo tempo, l'Alessandria perde 0-4 in casa contro il Treviso, incredibile!
Secondo tempo
46'-60': Sempre grande equilibrio in campo. Al 50' uscita spericolata di Pisseri e Vignati per poco non lo beffa. Un minuto dopo è lo stesso difensore del Casale a impegnare il portiere avversario con una punizione a filo d'erba da 25 metri respinta in corner. Al 58' buona giocata di Curcio sul vertice sinistro dell'area, ma Peluso sparacchia a lato.
61'-75': Che rischio al 62'! Mastrototaro dal limite dell'area allarga per Ghezzi che tutto solo mette fuori il diagonale niente affatto impossibile (che rischio per il Casale!). Un minuto dopo Curcio protegge bene palla in area su lancio di Iannini, ma la girata è debole. Al 66' Gaeta mette a sedere un difensore su azione susseguente a corner e poi calcia a botta sicura, ma colpisce in pieno il palo, Adornato era battuto (secondo legno del Renate). Al 67' protesta il Casale per un possibile rigore. Ci sarebbe stato un tocco di mano, non chiaro. Fasi concitate dal match! Ammonito Siega, sarà squalificato. Il momento è decisivo, un episodio potrebbe risolvere la gara in un senso o nell'altro.
76'-90':Gara dura, Casale ben presente, come del resto gli ospiti. Non è successo nulla nel momento più caldo del match, ora mancano otto minuti al termine. Renate sempre apprezzabile per le trame di gioco e solido dietro. Soltanto una giocata estemporanea potrebbe sbloccare il risultato per il Casale. Altra protesta per un mani nell'area del Renate, ma l'arbitro livornese lascia ancora proseguire (secondo rigore reclamato dal Casale!). La gara finisce con il pubblico inferocito con l'arbitro, ma il pareggio è giusto a prescindere dalla discutibile direzione di gara.
TABELLINO
Casale-Renate 0-0
Casale (4-3-2-1): Adornato; Garrone, Vignati, Gonnella, Napoli; Iannini, Gambadori; Siega, Capellupo (87' Agnesina), Peluso (73' Lillo); Crocetti (29' Curcio). (Pomat, Ciccomascolo, Silvestri, Preziosi). All. Buglio.
Renate (4-3-3): Pisseri; Adobati, Cortinovis, Bergamini, Gavazzi; Gualdi, Cavalli, Mastrototaro; Battaglino, Ghezzi, Gaeta (80' Mangiarotti). (Lenzi, Morotti, Valerio, Carminati, Cerea, Capogna). All. Magoni.
Arbitro: Fabbrini di Livorno (Colì di Bologna e Perron di Biella).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, circa 500 spettatori. Casale in completo nerostellato, Renate in completo bianco. Ammoniti: Peluso, Siega, Napoli, Adobati, Gualdi, Cavalli e Mastrototaro. Angoli 2-2 (1-1). Recupero: 1'+4'.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"