Articolo »
Iniziativa
La lotta ai tumori inizia con la prevenzione
I Lions presentano al Liceo Balbo il Progetto Martina
I Lions si mettono a disposizione delle scuole e collaborano con iniziative per la prevenzione dei tumori. Il Progetto Martina in particolare è un importante service dei Lions italiani, il cui obiettivo è quello di informare gli studenti delle scuole medie superiori: sulla possibilità di evitare alcuni tumori seguendo un’alimentazione e stili di vita corretti; sugli accorgimenti da mettere in atto per scoprire in tempo utile gli eventuali tumori; sulla necessità di impegnarsi in prima persona.
Nasce a Padova dove una giovane donna di nome Martina malata di tumore con insistenza ripeteva “ informate ed educate i giovani ad avere maggiore cura della propria salute” Sulla base delle attuali conoscenze è possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute al momento giusto e nel modo giusto, avranno una riduzione di rischio di contrarre un tumore, nell’arco della loro vita, del 30-50%.
La metodologia di comunicazione, utilizzata da medici esperti e formati, si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si vince terrorizzando o vietando, ma con la cultura, ovvero l’unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.
Anche al Liceo Balbo come in altre scuole italiane è stato presentato il Progetto Martina in collaborazione con il Lions Club Valenza Host e il Lions Club Casale Monferrato Host . I medici che si sono resi disponibili, il dottor Massimo Perachino e la dottoressa Margherita Girino, hanno illustrato a ragazzi del terzo anno i risultati che si ottengono attuando regole fondamentali per la prevenzione dei tumori scorrendo con loro diapositive che venivano di volta in volta discusse insieme.
Le informazioni utili “salvavita” e suggerimenti di comportamento da adottare per allontanare il rischio di tumori, monitorarne l’insorgenza, prevenire per quanto possibile la malattia attraverso l’adozione di uno stile di vita sano erano correlate con le caratteristiche dei tumori che si possono prevenire. Si è parlato di prevenzione dei tumori segnalando la lotta al fumo, la lotta all’alcool, la prevenzione del melanoma, la diagnosi precoce del tumore della mammella, la vaccinazione contro il papilloma virus che colpisce non solo le donne ma anche gli uomini.
Immagini chiare e semplici domande precise e puntuali hanno reso l’appuntamento con il Progetto Martina molto dinamico e propositivo. I Lions coinvolti poi hanno ringraziato per la collaborazione le insegnanti che hanno introdotto l’argomento rendendolo accattivante per i ragazzi nonostante si parlasse di tumori. MG
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"