Antichi tesori dal primo scalo di Sharm el Sheik - Monastero baluardo della cristianità, spiagge, yacht e... cammello
La crociera Il Monferrato-Stat 2013 tocca le perle paesaggistiche e artistiche del Mar Rosso; partenza del nostro volo il 25 novembre. Imbarco sulla Costa Voyager.
Ritorno lunedì 2 dicembre, otto giorni e sette notti da sogno:barriere coralline, dune dorate, oasi lussureggianti, 5000 anni di storia e leggende..
Titolo: “Coralli e antichi tesori”.
Iniziamo a riassumere le escursioni, queste le principali programmate martedì 26 da Sharm el Sheik: dove la barriera corallina incomincia a pochi metri dalla riva: una località magica, nella quale potrai essere accarezzato dal sole e, volendo, fare già immersioni.
IL MONASTERO DI SANTA CATERINA
Il tragitto per raggiungere il monastero di Santa Caterina, il più antico baluardo della cristianità sopravvissuto ai giorni nostri, si snoda lungo un percorso di circa tre ore attraverso distese desertiche, formazioni rocciose e sporadici accampamenti beduini.
E' ai piedi del monte Sinai (Gebel Musa), fortificato, abitato da una piccola comunità di monaci greco-ortodossi.
Sorge a 1.500 metri di altezza, costruito per volere dell'imperatore Giustiniano e dell’imperatrice Teodora tra il 527 e il 535 d.C.col nome di monastero della Trasfigurazione.
Solo nel IX secolo assunse il nome di Santa Caterina in onore della martire di Alessandria morta nel 310 d.C..
Dorotea (Alessandria, 249 aC) , studiò arte, poesia, musica, matematica, fisica, astronomia e filosofia in una scuola pagana finché, convertitasi al cristianesimo, fu battezzata con il nome di Caterina. Per la sua fede in Cristo fu torturata e decapitata durante il regno dell’imperatore Massimo.
Secondo la tradizione, il suo corpo scomparve trasportato dagli angeli sulla vetta più alta del Sinai che oggi prende il suo nome. Tre secoli più tardi, alcuni monaci del monastero, seguendo delle istruzioni ricevute in sogno, ne ritrovarono le spoglie mortali e le deposero in un sarcofago dorato che si trova oggi nel coro della basilica.
Nel VII secolo dopo Cristo il profeta Maometto fece redigere un lungo atto con il quale garantiva protezione al monastero e lo esentava dal pagamento delle tasse.
Una copia del documento è situata nell’inestimabile galleria delle icone dove può essere vista anche la lettera che Napoleone scrisse nel 1798 con la quale garantì protezione al monastero.
Sin dall’XI secolo il monastero della Trasfigurazione è stato conosciuto come monastero di Santa Caterina.
La biblioteca, considerata seconda solo alla biblioteca vaticana, contiene una collezione di oltre 5.000 volumi di cui oltre 3.000 manoscritti (la maggior parte in greco) alcuni dei quali sono annoverati tra i più antichi e importanti al mondo.
Nella sua lunga storia il monastero ha ricevuto e accolto doni da parte di papi, principi cristiani e soprattutto zar russi che si consideravano gli eredi naturali degli imperatori di stirpe bizantina.Abate attuale del Monastero [che porta il titolo di Arcivescovo del Sinai, di Faran e di Raitho] è Damianos, lo stesso che ha accolto il Papa Giovanni Paolo II nella sua breve visita al Monastero nel 2000, in occasione del Giubileo dell'Incarnazione.
All’interno del monastero si può visitare la chiesa che Giustiniano fece edificare nel VI secolo d.C.; il mosaico della Trasfigurazione (restaurato dalCentro di Conservazione Archeologica di Roma diretto da Roberto Nardi), la cappella del Roveto Ardente, la galleria delle icone, il pozzo di Jetro e la chiesa.
Nel 2002 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua architettura bizantina e perché luogo sacro per tre grandi religioni: Cristianesimo, Islam ed Ebraismo.
Al ritorno buffet in un resort sulla spiaggia presso Akaba.
Durata 10 ore. Adulti 86 euro.
LE SPIAGGE DORATE DELLA BAIA DI NA’AMA
La Baia di Na’ama, con la sua caratteristica forma a mezzaluna è la migliore destinazione esotica dell’Egitto, diventando la capitale del turismo sul Mar Rosso. In questa escursione relax sulla spiaggia privata di uno dei fantastici resort, sotto i caldi raggi del sole del Sinai, con nuotata nelle acque cristalline del Mar Rosso oppure tuffo nella piscina dell’hotel. Tour su un’imbarcazione con il fondo trasparente, pranzo a buffet. Durata 8 ore 84 euro.
SOLCANDO IL MAR ROSSO
Dopo un breve tragitto in bus dal porto di Sharm El Sheik, giungerete all’imbarco del vostro yacht a vela, una magnifica imbarcazione che vi accoglierà per un’esperienza indimenticabile nelle meravigliose acque del Mar Rosso.
Avrete così l’opportunità e il privilegio di rilassarvi in un contesto esclusivo raggiungendo l’isola di Tiran, con la sua protetta spiaggia di sabbia bianca.
Durante il viaggio di rientro verso il porto di Sharm, sempre a bordo del vostro yacht, vi verrà offerto un pranzo a base di frutti di mare, accompagnato da un tipico spettacolo di danza del ventre.
Durata 7 ore, euro 119.
PREMIUM TOUR: UN ESPERIENZA INDIMENTICABILE SOLCANDO IL MAR ROSSO
Dopo un breve tragitto in bus dal porto di Sharm El Sheik, giungerete all’imbarco del vostro yacht a vela, una magnifica imbarcazione che vi accoglierà per un’esperienza indimenticabile nelle meravigliose acque del Mar Rosso. Avrete così l’opportunità e il privilegio di rilassarvi in un contesto esclusivo. Raggiungerete l’isola di Tiran, con la sua protetta spiaggia di sabbia bianca, le sue acque cristalline, le sue lagune e barriere coralline pronte ad essere esplorate. Qui avrete, inoltre, l’opportunità di fare snorkeling durante le soste della navigazione e scoprire la suggestiva e celebrata vita sottomarina del Mar Rosso. Durante il viaggio di rientro verso il porto di Sharm, sempre a bordo del vostro yacht, vi verrà offerto un pranzo a base di frutti di mare, accompagnato da un tipico spettacolo di danza del ventre.
Durata 7 ore euro 119.
ESCURSIONE IN FUORISTRADA E CON IL CAMMELLO -
L'escursione nel deserto del Sinai ha inizio con una visita al Wadi Mandar.
Lungo la strada, scorreranno dinanzi ai nostri occhi imponenti quanto inusuali formazioni rocciose, pecore e capre che pascolano nella scarsa vegetazione del deserto tentando di sopravvivere a un ambiente arido e ostile e sporadici alberi d'acacia dalle radici profondamente incavate nella sabbia in cerca di umidità.
Con un pizzico di fortuna, inoltre, potremo scorgere i cammelli selvatici che vagano liberamente nel deserto.I fuoristrada compieranno diverse soste per permetterci di scattare fotografie veramente uniche. Visiteremo un moderno villaggio di beduini e parteciperemo a un'indimenticabile carovana nel deserto del Sinai.
Percorsa una pista carovaniera, raggiungeremo l'accampamento beduino nel quale verremo accolti dalla tipica ospitalità degli abitanti del deserto e gusteremo il tipico pane non lievitato accompagnato da tè aromatico.Dopo esserci ristorati faremo ritorno a Sharm el Sheikh passando per lo splendido Egyptian Riviera Resort di Naama Bay.
Durata 4,5 ore, euro 79.
LA SPIAGGIA DI SHARM E LA VITA SOTTOMARINA DEL MAR ROSSO
Lasciato il porto di Sharm El Sheikh, la prima tappa dell'escursione ci porterà a Na'ama Bay, dalla caratteristica forma a mezzaluna, con le sue sabbie dorate cinte da palme e i suoi hotel di lusso.
A bordo di un'imbarcazione con il fondo trasparente, ammireremo l'eccezionale mondo sottomarino che si muove in silenzio sotto di noi.
Meravigliosi e unici coralli di tutte le forme e dimensioni e una miriade di branchi di pesci multicolori danno vita a un panorama di ineguagliabile bellezza.
Saliremo poi di nuovo a bordo del pullman e ci dirigeremo a Nabq Bay, elegante località che si affaccia sull'isola di Tiran.
Potremo abbandonarci al relax sulla spiaggia privata di uno dei principali resort, abbronzandoci sotto i caldi raggi del sole del Sinai, farci una nuotata nelle acque cristalline del Mar Rosso oppure tuffarci nella piscina dell'hotel. Dopo un delizioso pranzo a buffet, potremo continuare a prendere il sole e a nuotare.
Torneremo al porto di Sharm El Sheikh nel tardo pomeriggio.
Durata 8 ore, euro 88.
Rielaborazion di Luigi Angelino
INFO.
Stat via Roma tel- 0142 452814.
PRENOTATE IN TEMPO.Molte le facilitazioni; a chi prenoterà entro il 31 maggio sarà, ad esempio, applicato uno sconto di euro 100 per persona per le cabine esterne
FOTO. La spiaggia di Na'ama e il monastero di Santa Caterina.