La Novipiù sfida la capolista Pistoia nell'anticipo di venerdì (ore 20,45) al PalaFerraris
di p.z.
La Novipiù seconda in classifica e finora imbattuta in trasferta, sfida la Giorgio Tesi Group Pistoia, attuale capolista della LegaDue con un record di 6-1 e due soli punti di vantaggio in classifica sui rossoblu. Le due squadre saranno di fronte nel ghiotto prologo dell’ottava giornata di campionato in programma questa sera, venerdì, al PalaFerraris con inizio alle ore 20,45 per la diretta tivù su RaiSport. Una serata speciale, che è stata ribattezzata “D-Share Day”, per la partnership con la digital company operante in Europa e Stati Uniti. Per l’occasione sarà presentato anche “JuniorMag”, il nuovo house-organ della Junior, distribuito al Palazzetto a tutti i tifosi.
Per questa partita di grande richiamo la JC ha varato una nuova interessante promozione: per ogni biglietto intero di Curva o Gradinata, sarà possibile acquistarne un secondo, per lo stesso settore, al costo eccezionale di 1 solo euro.
Tanti i motivi d’interesse di questa sfida, ad iniziare dal confronto tra il secondo miglior attacco del campionato, quello dei casalesi, e la miglior difesa, che subisce appena 68,5 punti a partita. La Novipiù, che in casa ha vinto una sola volta (contro Capo d’Orlando) a fronte di due sconfitte (Bologna e Barcellona), vuole riscattare il passo falso commesso contro la “corazzata” siciliana sapendo che una vittoria contro Pistoia le consentirebbe di agganciare il primo posto in classifica.
Le due squadre si sono già incrociate undici volte in LegaDue, ma è storica la vittoria ottenuta dai rossoblu (allora sponsorizzati Bistefani) nella stagione 2001-02, nella finale che promosse i casalesi in B1.
Migliorano le condizioni di Giancarlo Ferrero, già in campo domenica scorsa a Frosinone dopo l’infortunio alla spalla subìto contro Barcellona.
Coach Paolo Moretti, invece, dovrà rinunciare a Saccaggi (spalla). In dubbio Galanda per i postumi di un attacco virale intestinale.
Il match sarà arbitrato da Ciaglia, Bartoli e Cappello.
Così coach Giulio Griccioli presenta l’atteso confronto: «Un grande match che merita un grande pubblico! Per noi si tratta di una gara molto importante, che ci mette di fronte ad un avversario tosto e che si presenta all’appuntamento da primo in classifica. Un primo posto frutto della continuità di lavoro, fattore che ha permesso a Pistoia di essere la squadra che ha giocato meglio in questa prima parte di stagione. Antonio Graves è un grande talento, lo reputo uno dei migliori tra i nuovi volti del campionato, insieme a Giddens, Young, Delroy James e al nostro Green. Pistoia, però, si affida anche a giocatori di grande esperienza come Galanda, Toppo e Hicks, personalità non solo perfettamente adattate al livello di questa Legadue, ma anche dotate – più in generale – di grandissima cultura cestistica e di una consapevolezza a tutto tondo della pallacanestro. Poi, ribadisco, la più grande qualità di Pistoia è la continuità di lavoro, garantita da un allenatore come Moretti, che ho sempre piacere ad incontrare. Le sue squadre sono sempre ben preparate, specie dal punto di vista fisico, motivo per cui prevedo una gara molto difficile».
Così invece “sente” la sfida Casper Ware, uno dei protagonisti della bella vittoria sul campo della Prima Veroli: «È una gara importantissima per noi, ci sarà bisogno dei nostri tifosi, che ci sono stati molto vicini nella partita contro Barcellona. Vogliamo vincere per regalare una bella gioia a tutti loro».
Rodney Green, top scorer della LegaDue, forma con Ware un asse americano che incute timori a tutte le avversarie: «Con Casper si è subito instaurata una buona intesa sia dentro che fuori dal campo. È un giocatore eccezionale, dotato di grande rapidità fisica e di pensiero, ed è anche un ragazzo molto tranquillo e piacevole da frequentare. Entrambi siamo alla prima esperienza in Italia ed, essendo connazionali, ci siamo subito trovati. Sul campo mi sento il leader della squadra: è un ruolo che mi piace, anche se credo di poter e dover migliorare in diversi aspetti, soprattutto difensivi».
Sui due americani della capolista Pistoia il numero 6 della Novipiù commenta: «Non li conosco personalmente, anche se ho già avuto modo di incontrarli in preseason e in quell’occasione mi fecero una buona impressione, confermata poi dalle loro statistiche in campionato. Coach Griccioli ci ha detto di fare attenzione non solo a Hicks e a Graves, perché Pistoia ha un roster molto equilibrato e di livello alto, capace di mettere in difficoltà chiunque con la propria fisicità».
Niccolò Martinoni, tra i protagonisti del buon momento della squadra rossoblu, si prepara ad affrontare il duello con i lunghi pistoiesi: «I toscani sono primi in classifica, ma non credo solo per i suoi lunghi, perché sono forti in tutti i reparti e in ogni situazione di gioco. La recente sconfitta in casa contro Barcellona ci ha insegnato molto: la prima cosa alla quale dovremo fare attenzione sarà a noi stessi, per evitare false partenze come quella di due giornate fa, che ci ha tagliato le gambe e costretti ad una rimonta faticosa».
Sul suo positivo inizio di stagione l’ala varesina commenta: «Arrivavo da alcune stagioni in Serie A nelle quali ho giocato a sprazzi, perciò avendo ora più opportunità di restare maggiormente in campo, adesso le cose vengono più facili. In Serie A le squadre sono molto più aperte al mercato stranieri e, di conseguenza, il livello tecnico e fisico è molto alto.
In LegaDue è diverso, però sto trovando una realtà molto interessante e davvero di buon livello, perché proprio per il fatto che in Serie A gli spazi sono chiusi dagli stranieri, automaticamente ci sono molti talenti italiani che scelgono di scendere di categoria, e questo inevitabilmente innalza la qualità del campionato di LegaDue».
Di Prampero in C con l’Univer
Nell’ambito della collaborazione esistente tra la Junior e il College Basketball (quattro atleti College giocano nella Under 19 rossoblu, mentre Michail Bialkowski fa già parte della prima squadra borgomanerese da inizio anno), anche Federico Di Prampero - classe ‘95 - giocherà in serie C regionale con l’Univer. Cresciuto nella Benetton Treviso, è arrivato a Casale nella stagione 2011/12; oltre a diputare i campionati giovanili (con la partecipazione alle Finali Nazionali U.19 e U.17) è stato una presenza fissa nel roster della Serie A. Per lui anche la chiamata in Nazionale agli Europei U.16 nel 2011. (foto Enzo Conti)
Paolo Zavattaro