Articolo »
Carabinieri
Il maresciallo maggiore Vito Parrinello nuovo comandante della Stazione di Alessandria

Il Maresciallo Maggiore Vito Parrinello, 55enne di Marsala, con oltre 37 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, è il nuovo Comandante della Stazione di Alessandria Principale. «Un incarico prestigioso» ha dichiarato il Maresciallo «che arriva al culmine di una lunga carriera fatta di grandi sacrifici e grandi soddisfazioni».
Sposato e padre di due figli, uno dei quali “collega” in servizio in Lombardia, si è arruolato nel febbraio 1988, ha frequentato l’84° Corso presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e nell’ottobre dello stesso anno è stato destinato al primo incarico presso la Stazione di Rosignano Monferrato.
Dal mese di febbraio 1990 è passato alla Stazione di Occimiano, dove è rimasto per undici anni, vivendo in prima persona gli eventi correlati alla “Guerra nel Golfo”, partecipando ai numerosi servizi di vigilanza dei presidi a rischio sul territorio italiano, e ai servizi di ordine pubblico in occasione dell’esodo di migranti dall’Albania a seguito della caduta del regime comunista.
Nel 1994 e nel 2000, ha preso parte agli aiuti prestati in favore della popolazione alessandrina in occasione delle due alluvioni, venendo insignito di due benemerenze e un encomio per avere tratto in salvo tre persone. Nel 1996, a Montebello della Battaglia, nel corso di un’operazione di servizio, è rimasto gravemente ferito ma, nonostante l’intervento chirurgico, ha proseguito nell’attività di indagine conclusasi con numerose denunce e contestuali sequestri di opere d’arte del valore di oltre un miliardo di lire. Il Ministero dell’Interno, con decreto del 7 giugno 2011, lo ha riconosciuto “Vittima del Dovere”.
Nel 1997 ha frequentato il 2° Corso Allievi Vicebrigadieri presso la Scuola di Vicenza e nel mese di aprile 2001 è stato trasferito al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alessandria, dove ha prestato servizio come capo equipaggio fino all’autunno del 2002.
Nel 2002, al termine del 6° Corso Allievi Marescialli a Velletri, ha intrapreso la carriera da Maresciallo come sottordine presso la Stazione di Fubine e successivamente, dal 2006, presso la Stazione di Alessandria Cristo, divenendo, nel settembre 2014, Comandante della Stazione di Castellazzo Bormida e, oggi, della Stazione di Alessandria Principale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"