Articolo »

Parole e Musica in Monferrato

"PeM!": Roberta Giallo omaggia la canzone di Lucio Dalla

Sabato 3 settembre a Rive

Pem! Parole e Musica in Monferrato, dopo la serata di debutto sabato scorso a Balzola con gli Statuto e l’appuntamento a San Salvatore con Vasco Brondi di mercoledì sera, proseguirà questo fine settimana con il coinvolgimento di uno dei nuovi Comuni che hanno aderito al festival che ha come capofila la cittadina della torre: Rive.

Nel paese del vercellese interverrà questa sera, sabato 3 settembre, Roberta Giallo  che in piazza Vittorio veneto, dalle ore 21, proporrà un omaggio a Lucio Dalla. la talentuosa artista è stata una delle ultime scoperte del cantautore bolognese la cui prematura scomparsa ha impedito una stretta collaborazione.

La sua partecipazione al festival monferrino, dove dialogherà con il direttore artistico Enrico Deregibus, è particolarmente significativa anche dal momento che quest’anno, in occasione del compleanno del cantautore bolognese, a marzo, ha lanciato il brano “La città di Lucio Dalla” presentandolo all’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna durante lo spettacolo, che ha fatto registrare il tutto esaurito, “Il mio incontro con Lucio Dalla: una dedica al maestro, amico e mentore e alla sua città.

La data successiva di PeM! sarà quella con l’incontro concerto con Carlot-ta previsto in Alessandria mercoledì 7 settembre e, sempre nel capoluogo, l’appuntamento con Chiamamifaro venerdì 9 settembre. A seguire sono in calendario incontri con Paolo Benvegnù domenica 11 settembre a Mirabello, l’omaggio a Maurizio Martinotti martedì 13 a Lu, l’incontro con Marina Massironi a San Salvatore (in ‘comunione’ con la Biennale Junior di Letteratura) mercoledì 14, con Violante Placido il 15 settembre a San Salvatore dove il 16 approderà Morgan, Arturo Brachetti il 18 a Lu, il ritorno a San Salvatore con Maurizio Crosetti che racconterà Spagna 1982, la ‘Più bella Coppa del Mondo’, la finale del PeM music contest (con i gruppi Nyko Ascia, Nicola Project, l’ottico e Roma) il 21 a Mirabello, poi ancora il ritorno a Balzola per l’appuntamento con Ron il 23 settembre, la passeggiata letteraria su Fenoglio, con Davide Longo, il 25, l’omaggio a Battiato a cura ci Pino Marino il 28 settembre a Valenza  e l’incontro con Luca Morino il 29 a Pontestura.

La giornata conclusiva del festival sarà quella di sabato 1 ottobre a Valenza con l’incontro, nel tardo pomeriggio, con Pilar Fogliati al Centro Comunale di Cultura. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!