Articolo »

  • 15 febbraio 2025
  • Casale Monferrato

Edizione 2025

Aperto il bando di "Voci di Notte": è speranza il tema di Mail Art

Tante sezioni delle varie espressioni d'arte

L'iniziativa è promossa dall’Associazione Echorama di Villamiroglio

È “Speranza” il tema dell’edizione 2025 di “Voci di Notte”, il contenitore di iniziative letterarie e artistiche organizzato dall’Associazione Echorama di Villamiroglio, giunta quest’anno all’11mo appuntamento dell’omonimo Concorso letterario a cui, nel tempo, si sono affiancati anche i progetti artistici Mail Art e Multimedia Arts Call.

“Oggi, più che in qualsiasi altra epoca storica, e in un contesto mondiale caratterizzato dalla perdita di molti dei valori fondanti, in cui hanno preso posto violenza e brutalità, la speranza è l’impulso fondamentale, per tornare a costruire un futuro diverso e migliore” commenta la presidente Laura Chiarello.

Il tema della “Speranza” vuole dunque essere un invito a esplorarne tutti i possibili significati, nelle diverse forme ed espressioni. In particolare, il Concorso Letterario è riservato a opere letterarie inedite, in lingua italiana o dialetto piemontese, e si divide in 3 sezioni: Sezione Racconti (massimo 5mila battute), Sezione Poesie (massimo 30 versi) e Sezione unica GiovaniFuturo per autori Under18. Ciascun partecipante, italiano o straniero, potrà inviare 1 sola opera. Le opere verranno valutate da una Giuria composta dagli scrittori: Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Garzanti) e Maevee Sandonati (Bruno Editore) e dalla presidente Chiarello.

Per il progetto internazionale di Mail Art, invece, gli artisti di ogni Paese del mondo potranno aderire rielaborando il modello grafico ‘Hope’ allegato al progetto. Le opere andranno inviate via posta, e saranno condivise online. Al termine, verranno realizzati un catalogo digitale e una mostra che, nel prossimo autunno, prenderà forma a Casale Monferrato.

La Multimedia Arts Call, infine, è aperta alle seguenti tipologie di opere: arte digitale, video brevi, fotografia e foto elaborazioni, collage digitali e AI generated art. Le opere andranno presentate tramite l’apposito form online e verranno esposte in una mostra in realtà virtuale online nonché nel blog dedicato; inoltre, al termine del progetto verrà realizzato un catalogo digitale.

La partecipazione a tutti i progetti è gratuita, mentre la scadenza per l’adesione è fissata a venerdì 13 giugno 2025. Le premiazioni del concorso letterario si terranno sabato 7 settembre.

“Voci di Notte - Speranza” è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Città di Casale Monferrato.

Tutte le informazioni su come partecipare, bandi, regolamenti, modelli e schede d’iscrizione sono disponibili nel sito www.vocidinotte.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Varalda

Beppe Varalda
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!