Articolo »
Sabato 9 marzo il Gruppo Astrofili Casalese Celoria organizza una "maratona Messier"
Verrà inaugurato il grande telescopio Schmidt-Cassegrain da 30 cm di diametro nella nuova collocazione
Il Gruppo Astrofili Casalese 'Giovanni Celoria' organizza il “Cielo fra inverno e primavera”, primo grande evento che aprirà l'anno 2024 per il gruppo, anno in cui l'associazione compie 50 anni di attività nel territorio del Monferrato. S
Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 21:00, gli Astrofili saranno impegnati in una "maratona Messier", una particolare ricorrenza dedicata all’osservazione degli affascinanti oggetti del profondo cielo e facenti parte del vasto catalogo realizzato dall’astronomo Charles Messier.
Insieme all'Accademia di Volo Italiana e del Team Telebridge di Casale Monferrato, il 4 marzo sarà una serata ricca di attività, nella quale poter spaziare dall'astronomia, all'astronautica e all'aeronautica.
Presso la nostra sede operativa dell'U.L.M. Point sarà infatti possibile ammirare gli hangar e i velivoli dell'Accademia di Volo, conoscere l'intensa attività che la Telebridge Station compie con la Stazione Spaziale Internazionale e, grazie ai grandi telescopi messi in campo da noi Astrofili Celoria, scrutare la volta celeste per scovare ammassi stellari, nebulose e altri oggetti del profondo cielo.
La serata sarà inoltre occasione per presentare i nuovi ambiziosi progetti dell'associazione, che si svilupperanno nei mesi a venire, nonchè per inaugurare il grande telescopio Schmidt-Cassegrain da 30 cm di diametro nella sua nuova casa.
Appuntamento quindi sabato 9 marzo alle ore 21:00 presso U.L.M Point in Strada Alessandria 8/10, 15033 Casale Monferrato, AL
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione tramite il sito www.bio.site/astrofiliceloria , in caso di maltempo l'evento si svolgerà ugualmente all'interno dei locali Hangar del U.L.M. Point.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"