Articolo »

Per il progetto "Il Giardino di Cicci-Vitas"

Il laboratorio “Memoria ad arte" alla Biblioteca del Seminario

Con l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti

Laboratorio di “Memoria ad arte” con l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti, martedì 3 ottobre nella storica sala della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato, per un bel gruppetto di persone affette da Alzheimer, inserite nel progetto "Il Giardino di Cicci-Vitas".

Filo conduttore dell’incontro è stato il tema della “memoria” attorno al quale suono ruotate attività, dialoghi e percorsi di stimolazione delle emozioni. Al seguito di Chiara e Bruna, collaboratrici del Museo del Duomo di Casale Monferrato e dell’Associazione A ntipodes, il gruppetto è andato alla scoperta della biblioteca e ha visitato la mostra intitolata “Al dì d’la festa”, che raccoglie le testimonianze del tempo passato.

Tra le attività proposte da Marzia, poi, ad ogni malato e famigliare-caregiver è stata consegnata una foto impreziosita da fili di lana annodati e parole stampate; in particolare, ogni nodo ha rappresentato un momento importante della vita familiare dei partecipanti ed è servito a fissare il ricordo rendendolo parte di un'opera d'arte personale.

«È stata un'esperienza che ha permesso di ampliare la mente alla ricerca di nuove opportunità di integrazione tra persone, che presentano una fragilità, e le realtà artistiche e culturali, che la città di Casale offre e che è necessario saper cogliere e trasformare in occasioni di contatto con la bellezza e l'emozione» ha spiegato la Ferrarotti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!