Articolo »
Iniziativa di Legambiente
Gli studenti di Murisengo in campo a "Puliamo il Mondo"
Coinvolti una trentina di ragazzi della scuola primaria
Una trentina di studenti della Scuola Primaria di Murisengo (classi III, IV e V), venerdì 20 settembre, ha aderito alla XXXIII Edizione di Puliamo il Mondo per un Clima di Pace, la declinazione italiana di Clean Up the World che, annualmente e in oltre 130 Nazioni, coinvolge milioni di volontari nel testimoniare l’impegno globale per la salvaguardia del pianeta.
Promossa da Legambiente, con il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nonché dell’Unione Province d’Italia, solo nel Bel Paese, lo scorso anno, la giornata “Puliamo il mondo” ha coinvolto 400mila volontari che, distribuiti in 1300 Comuni, hanno contribuito a riqualificare oltre 4mila aree.
Col claim scelto per l’edizione 2024 gli organizzatori hanno inteso lanciare un messaggio di condivisione e di partecipazione per la comunità, creando collegamento tra la società civile e il mondo del volontariato. Tra i primi promotori diretti di virtuose pratiche di cittadinanza attiva ci sono indubbiamente le amministrazioni comunali, le quali, svolgono un ruolo cruciale nella buona riuscita dell’evento.
Così, il Comune di Murisengo, in collaborazione con il Circolo VerdeBlu di Casale Monferrato, ha sostenuto la campagna di sensibilizzazione e i costi per la fornitura del kit per le scuole. Ad introdurre il tema concorrendo a sensibilizzare i discenti della Primaria, sono stati il Presidente del Circolo VerdeBlu Vittorio Giordano e l’assessore Chiara Cane, mentre le insegnanti e il consigliere Chiara Molino hanno accompagnato i bambini lungo le principale vie e piazze del paese.
Armati di guanti, cappellino, pettorina, pinze e sacchetti, con entusiasmo, i bambini si sono presto messi all’opera cogliendo l’importanza delle buone pratiche di cittadinanza attiva e di virtuosismi domestici da mettere a frutto ogni giorno dell’anno. Quale simbolica ricompensa per l’impegno e la serietà, a tutti i piccoli volontari è andato un biscottino appena sfornato dalla Pasticceria Quilico di Murisengo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"