Articolo »

  • 04 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Comune di Casale Monferrato

«Successo per il bando Distretto Urbano del Commercio»

Esaurito il plafond con oltre 50 domande già ammesse al contributo

«A pochi giorni dalla proroga concessa per il Bando Imprese, attivato nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio (DUC), il plafond stanziato, pari a 79.104 euro, è stato interamente impegnato grazie alle oltre 50 domande ricevute e ritenute ammissibili».

Lo fa sapere il Comune di Casale: «L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto strutturato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Casale Monferrato “Sostegno dei progetti strategici dei Distretti del Commercio inseriti nell’Elenco regionale del Piemonte” è stato strutturato per sostenere lo sviluppo delle attività commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande esistenti nel locale “Distretto Urbano del Commercio” seguendo quattro misure differenti di intervento: l’efficientamento energetico dei locali, l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dei locali, l’abbellimento delle esteriorità degli esercizi commerciali conformi al Regolamento Comunale e la realizzazione o l’adeguamento dei dehor e relativi arredi».

La commissione di valutazione, «attraverso riunioni periodiche, ha valutato tutte le richieste, comunicando finora a circa 2/3 dei beneficiari l’esito positivo e nei prossimi giorni, verrà completata l’ultima tranche di comunicazioni destinate ai beneficiari restanti».

Confesercenti Provincia di Alessandria si congratula «con le imprese che hanno partecipato al bando imprese del distretto urbano del commercio di Casale Monferrato, segno della sensibilità e intraprendenza ad investire, credere e rilanciare le proprie attività. Infatti la più importante fra le iniziative previste è sicuramente il bando rivolto alle imprese per il miglioramento delle aree esterne alle attività commerciali con la concessione di un contributo a fondo perduto. Un aiuto sostanziale messo a disposizione dalla Regione Piemonte e dall’amministrazione comunale per migliorare l’attrattività della città attraverso attività economiche sempre più belle e curate».

Confcommercio Provincia di Alessandria ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Aver raggiunto il plafond destinato alle imprese ci indica che le aziende credono fortemente nel fatto che investire sia la strategia giusta per tornare ad essere competitivi sul mercato. Le città e i negozi, si propongono più accoglienti e attrattivi, offrendo un’immagine rinnovata abbinata ad un contesto di arredo urbano rigenerato e rivitalizzato. I Distretti del Commercio sono pertanto oggi uno strumento molto efficace, ma auspichiamo anche che in futuro lo diventino ancora di più con stanziamenti crescenti, per raggiungere gli obiettivi di rilancio delle attività che stanno all’interno del perimetro dei distretti stessi».

Il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Battista Filiberti, delegato al DUC, ha affermato: «L’iniziativa sta esprimendo al meglio quelle che erano le sue potenzialità rivolte al nostro Distretto Urbano del Commercio. La risposta del tessuto commerciale locale ha dato conferma del valore di una progettualità mirata e con uno sguardo puntato sul lungo periodo».

Pur essendo esaurito il plafond disponibile, il bando rimane aperto consentendo a ulteriori imprese di presentare domanda, così da entrare in una graduatoria di ammissione con riserva, in attesa di eventuali ulteriori risorse o di eventuali risparmi conseguiti sull’attuale finanziamento.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!