Articolo »

  • 17 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Teatro in lingua inglese

Leardi: come rendere Dr. Jekyll e Mr. Hyde più attuali

Per gli studenti dell’Istituto

Lo scorso sabato 11 gennaio il gruppo teatrale Palkettostage, attivo da anni a Casale, ha offerto anche agli studenti dell’Istituto Leardi l’opportunità di assistere a una rappresentazione in lingua inglese, con una moderna trasposizione del classico “Dr. Jekyll e Mr. Hyde”. Lo spettacolo, ambientato nella Londra contemporanea, ha catturato l’attenzione degli studenti del triennio, rendendo la storia più accessibile e interessante per il giovane pubblico.

La rappresentazione si è tenuta presso il Teatro Municipale di Casale, dove gli attori madrelingua hanno presentato una versione che non solo rispettava il testo originale, ma che ha anche introdotto nuovi elementi, come la figura femminile della fidanzata di Dr. Jekyll e una giornalista, arricchendo così la narrazione.

Lo spettacolo ha avuto una durata complessiva di circa un’ora e mezza, includendo un dibattito finale che ha stimolato l’interesse degli studenti. Durante il dibattito, i ragazzi hanno posto domande pertinenti riguardo l’ispirazione per la messa in scena e le tecniche utilizzate dagli attori per interpretare i personaggi.

«Gli attori - hanno commentato gli studenti presenti tra il pubblico - erano giovani e versatili e hanno dimostrato grande abilità nel passare da un personaggio all’altro, contribuendo a mantenere alta l’attenzione del pubblico. Anche le scenografie erano molto suggestive e abbiamo potuto apprezzare la cura con cui sono state realizzate. Confrontandoci anche con i compagni, abbiamo trovato l’esperienza coinvolgente ed educativa». 

Anche i docenti accompagnatori hanno apprezzato la qualità della messinscena, riconfermando i pareri positivi che spingono ogni anno i docenti del Leardi a coinvolgere i ragazzi nelle proposte di Palkettostage. A esprimere un parere positivo in merito alla rappresentazione è stata, ad esempio, Sonia Fierro, professoressa di Lettere, secondo la quale: «L’iniziativa di Palkettostage non solo offre agli studenti l’opportunità di avvicinarsi al teatro in lingua originale, ma stimola anche un dibattito su temi sociali attuali attraverso opere classiche reinterpretate. Questo tipo di eventi è fondamentale per arricchire l’offerta culturale del territorio e promuovere l’interesse per le lingue straniere tra i giovani».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!