Articolo »

Quaderni di San Valerio

Cronaca di un anno: il 2023 a Occimiano

Presentato il nuovo volumetto realizzato dal parroco don Gian Paolo Cassano

Don Gian Paolo Cassano con Andrea Bonzano

Tanti avvenimenti, lieti e tristi, hanno segnato il 2023 e, come avviene da venticinque anni, il prevosto don Gian Paolo Cassano - qui nella veste di giornalista - ha raccolto le notizie nel volumetto “Cronaca di un anno: il 2023 ad Occimiano”, presentato al termine della santa messa di San Lorenzo, co-patrono della comunità cattolica e descritto nell’omelia come un esempio di diacono e uomo di carità.

È toccato ad Andrea Bonzano, collaboratore liturgico, evidenziare i tratti salienti della pubblicazione (inserita nella serie dei “Quaderni di San Valerio”, già oltre 90, predisposti dalla Parrocchia con il circolo culturale “Dott. Piero Cassano”, appassionato di letteratura e già medico condotto in paese) ripercorrendo le tappe di un anno particolare, segnato anche dallo scoppio della guerra in Ucraina, con alcuni profughi ospitati in paese.

Il libretto permette di trasmettere ai posteri - come i Liber Chronicus del passato - gli eventi più significativi dell’anno trascorso e rappresenta un ricordo prezioso delle vicende della comunità locale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!