Articolo »

Il presidente Zanon è tranquillo: "La fidejussione non ci riguarda, con la Covisoc sarà tutto ok!"

Il presidente del Casale Calcio Giorgio Zanon è intervenuto per commentare le notizie relative all'iscrizione del club al prossimo campionato e l'odierna bocciatura da parte della Lega Pro. Usciamo dall'intervista con buone sensazioni, ma come il massimo dirigente milanese puntualizza: "Mai dire gatto ...".

Una premessa, prima di ascoltare Zanon, è d'obbligo. Per capire il problema bisogna tenere conto che ci sono due filoni ben distinti della procedura d'iscrizione, due condizioni necessarie, ma sufficienti solo se si verificheranno entrambe:

1) la prima è relativa al passato ed è responsabilità della Foppiani che deve fare in modo che i bilanci degli esercizi precedenti siano rispondenti ai requisiti richiesti dalla Covisoc. L'esito dell'esame di questa documentazione sarà reso noto venerdì 6 luglio, ovvero fra tre giorni.

2) la seconda condizione è legata al futuro, ovvero alla fidejussione necessaria all'iscrizione. Questa incombenza spetta alla Casale Communication & Marketing di Coppo e soci, insieme al notaio Roberto Goveani. Quest'ultimo, se tutto andrà come deve, diventerà il prossimo presidente. Eventuali carenze potranno essere rimediate entro l'11 luglio.


Detto questo, ecco le parole di Zanon.

Presidente, oggi la Lega Pro ha "rimandato" il Casale per documentazione non idonea (fidejussione non regolare) all'atto dell'iscrizione. Tutto sotto controllo?
Beh, devo dire che la parte riguardante la fidejussione non è di nostra competenza e mi stupirei se i nostri sforzi per mettere a posto i bilanci fossero poi vanificati dalla mancata presentazione di una garanzia fornita secondo quanto richiesto dalla Lega Pro, ovvero una fidejussione proveniente da una banca commerciale e non assicurativa. Forse è una strategia degli acquirenti, quella di attendere l'esame della Covisoc prima di presentare il documento buono. Non lo so e un po' mi dispiacerebbe, ma a questo punto va bene così. In definitiva, sono sicuro che la Casale Communication & Marketing non si farà trovare impreparata, perché altrimenti avremmo sprecato tanto lavoro per nulla

Per quanto riguarda l'esame della Covisoc che vi riguarda direttamente possiamo invece stare tranquilli?
Guardi, ho letto "Il Monferrato" di questa mattina e avrei sperato che gli elogi a me e alla Foppiani fossero arrivati a cose fatte, perché in realtà mancano pochi dettagli (due ricevute di versamenti effettuati, a quanto pare - ndr), ma non tutto è pronto. "Mai dire gatto ...", questa è la regola! Anche se abbiamo compiuto uno sforzo tale che sarebbe folle non raggiungere l'obiettivo di iscrivere la squadra, a questo punto. So bene che entro giovedì sera tutto dovrà essere perfetto e mi spiace di essere andati un po' lunghi con i tempi, ma purtroppo certe operazioni richiedono una burocrazia inevitabile e le trattative si sono protratte sino alla fine di giugno. Ripeto, tutto mi lascia pensare che la Covisoc ci promuoverà, però non mi piace cantare vittoria prima di avercela fatta.

SUL NUMERO DI VENERDÌ DE "IL MONFERRATO" POTRETE LEGGERE L'INTERVISTA COMPLETA AL PRESIDENTE ZANON


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!