Articolo »

Parrocchia e oratorio

A Gabiano comunità riunita per la visita del vescovo

Sacchi si è intrattenuto con i giovani dell'Estate Ragazzi

Un momento della messa all'aperto

Il vescovo della Diocesi di Sant’Evasio, monsignor Gianni Sacchi è tornato nuovamente a Gabiano alla parrocchia di San Pietro Apostolo e all’Oratorio San Filippo Neri. Questa volta l’occasione è stata una visita all’Estate Ragazzi che, coordinata dal parroco don Carlo Pavin, ogni anno coinvolge diverse decine di giovani e giovanissimi provenienti non soltanto dal paese ma anche dai centri limitrofi e delle province vicine, come Vercelli o la città metropolitana di Torino.

Monsignor Sacchi, che ha visitato anche gli altri centri estivi presenti in Diocesi, a Gabiano ha dedicato una attenzione particolare perché si è fermato per l’intera giornata. Giunto al mattino ha celebrato la Messa all’aperto, poi si è soffermato per tutto il giorno concedendosi anche una breve pausa di riposo. E alla sera c’è stato, naturalmente sempre in oratorio, un momento conviviale di incontro con i volontari che hanno prestato la loro opera per la riuscita anche di questa edizione 2024 dell’Estate ragazzi che si chiude nella giornata di venerdì 26 luglio, anche quest’anno con un bilancio ampiamente positivo.

Prima dell’inizio del convivio, il presidente dell’associazione Le Tre Rose, Paolo Pensa (che quest’anno ha effettuato due interventi con i partecipanti per spiegare il mondo sportivo del rugby e l’esperienza della squadra multirazziale che ormai vanta diversi anni ed è un bellissimo esempio di integrazione attraverso lo sport) ha fatto omaggio al presule di un paio di bottiglie di vino dei colli del Monferrato. Nella stessa occasione era presente alla cena Andrea Facciolo, presidente dell’Azione cattolica diocesana che proprio in Valcerrina vanta una buona presenza, sia sotto l’aspetto degli iscritti, sia per la partecipazione di diversi giovani. Con la sua presenza monsignor Sacchi ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative del genere rivolte ai giovani e per i giovani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!