Articolo »

Alla scoperta dei territori

"Genius Loci" è ripartito da Camino: a gennaio tocca a San Maurizio

Sono ripresi i pomeriggi nei borghi monferrini, tra te e cultura

Un momento della visita guidata dal borgo di Camino

Nutrita partecipazione, domenica 8 dicembre a Camino, alla prima data della nuova stagione di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, l’attività di promozione territoriale promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con la conduzione di Anna Maria Bruno.

La narrazione, quindi il percorso, ha preso il via dalla chiesa parrocchiale di San Lorenzo che, al suo interno, custodisce affreschi di Luigi Morgari, figlio d’arte, nonché allievo di Enrico Gamba e Andrea Gastaldi dell'Accademia Albertina. A seguire, tappa presso l’antico forno Cornale che, ogni anno, ospita l’allestimento dell’artistico presepe di circa 20 metri quadrati, composto da 33 statue lignee finemente scolpite a mano dal compianto Lorenzo Biginelli.

L’ultima tappa del pomeriggio è stata nella sede della vecchia scuola comunale, oggi spazio museale che accoglie le opere donate da Enrico Colombotto Rosso, “… il più visionario, il più turbinoso, puro spiritualista estraneo a ogni contaminazione con la realtà, in nome di un aristocratico distacco di una pittura dell'anima nella quale, come spiegava Bataille, c'è spazio anche per il male, per gli abissi dove l'uomo rischia di perdersi senza possibilità di riscatto” come lo definì Vittorio Sgarbi un ventennio fa.

L’esposizione, dal titolo “I luoghi del cuore”, inaugurata nel giugno del 2023 e curata da Elena Barale e da Chiara Mainini, raccoglie 26 opere realizzate dall’artista tra gli anni ’70 e la fine degli anni ’90 del secolo scorso, “immagini crude, a volte, persino violente, ma che contemporaneamente trasmettono l’estrema libertà di comunicare e di esprimere anche i sentimenti che vengono solitamente repressi” è riportato nel pannello introduttivo.

“Un lascito che rappresenta una campionatura molto importante, per la maggior parte tempera, ma anche chine, con i caratteri tipici dello stilema di Colombotto Rosso” è stato precisato; “opere di grande respiro a significare l’amore di Enrico per questa terra monferrina”.

Apprezzabile, infine, anche la grande attenzione e cura negli elementi espositivi, studiati per valorizzare appieno gli aspetti principali dell’opera colombottiana. Ad accogliere i partecipanti ci sono stati il sindaco Sergio Guttero e l’assessore Elisa Massa. Il pomeriggio si è concluso con la degustazione di un caldo tea servito dalla proloco Caminsport. I prossimi appuntamenti di Genius Loci saranno: domenica 12 gennaio a San Maurizio di Conzano; 19 gennaio a Mirabello Monferrato; 9 febbraio a Cuccaro; 16 febbraio a Terruggia; 2 marzo a Olivola.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ilaria Saletta

Ilaria Saletta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!