Articolo »
Passeggiata
A Viarigi la terza edizione di "Rosso di rose"
L'iniziativa nell'ambito degli eventi di Golosaria
Grande partecipazione per uno degli eventi clou della terza edizione “Rosso di rose”, la kermesse di Viarigi organizzata dal Comune con la collaborazione di Elena Maggiora, dei produttori locali, della Proloco di Viarigi e dell’associazione Retrò.
Sabato scorso, all’interno della manifestazione Golosaria, Maggiora ha portato i partecipanti alla scoperta delle rose in fiore tra le strade del paese. Una passeggiata che si è conclusa al parco della Torre dei Segnali dove i camminatori hanno potuto ammirare la rosa Monferrato e degustare i vini rossi del nostro territorio: Ruché, Barbera e Grignolino, accompagnati dai prodotti tipici a cura della pro loco guidata da Diego Pastore.
Tanti gli appuntamenti nella giornata tra cui la mostra “La piazza che vorrei” presso la chiesa di San Silverio con l’esposizione delle idee progettuali elaborate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (sede di Cuneo).
“La mostra è il primo risultato di un percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione di piazza Marconi, la piazza centrale del paese; gli studenti, guidati dal loro insegnante, l’architetto Diego Repetto, hanno coinvolto la popolazione per avere indicazioni su come vorrebbero vedere e utilizzare la piazza – spiega la sindaca Francesca Ferraris -. In particolare, ha suscitato emozione l’intervista a Paolo Asiano, 100 anni, che ha raccontato ai ragazzi come si presentavano le piazze all’epoca della sua infanzia. Le idee progettuali saranno messe a votazione e selezionate dalla popolazione stessa”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"