Articolo »

  • 01 maggio 2019
  • Casale Monferrato

A Casale Monferrato

Fino al 5 maggio la grande scherma al PalaFiere

Campionato Master e Coppa Italia

Da oggi, mercoledì 1, a sabato 4 maggio, si svolgerà il Campionato Italiano Master di scherma, mentre da venerdì 3 a domenica 5, in contemporanea, avrà luogo la LAN Service Cup - Coppa Italia Cadetti e Giovani. Quest’ultima è riservata alle categorie Under 17 e Under 20, maschili e femminili, di tutte le tre armi: fioretto, sciabola e spada.

Il Campionato Italiano Master è riservato invece alle categorie over, maschili e femminili di tutte le tre armi, con assegnazione dei titoli italiani sia individuali sia a squadre. 

«È veramente un onore ospitare per il quarto anno consecutivo una manifestazione di così importante livello nella nostra città. Casale Monferrato è City Partner della Federscherma e questa gara ravviva l’entusiasmo per questo sport. Tutto il territorio sarà “invaso” da quasi tremila persone che conosceranno le eccellenze turistiche ed enogastronomiche della nostra bellissima zona. Il Club Scherma Casale ritiene importantissima la presenza di così tanti atleti e accompagnatori, che visiteranno la città. Un caloroso benvenuto a tutti!». Queste le parole del vice presidente della società monferrina, Michele Pezzana, che gareggerà anche lui tra i Master.

Il programma delle sfide Master prevede una suddivisione nelle rispettive categorie e armi: il 1° maggio, la spada maschile, poi la spada maschile e femminile a squadre, quella individuale femminile, previste per il 2 maggio, così come la sciabola; venerdì 3 maggio  fioretto a squadre maschile, sciabola a squadre maschile e fioretto (m/f); nell’ultima giornata del 4 maggio: fioretto a squadre e fioretto individuale maschile e femminile.

Nel “Villaggio Casale”, che sarà ospitato all’interno del PalaFiere, è presente anche lo stand di Santa Caterina Onlus, da sempre vicina al mondo della scherma, associazione casalese nata nel 2010 per la promozione culturale ai fini di raccogliere fondi e destinarli al restauro della chiesa barocca di Santa Caterina, in Piazza Castello: qui saranno acquistabili i prodotti enogastronomici del territorio. Nel Villaggio, si trovano anche  i “point” di tutte le aziende locali che hanno voluto contribuire alla realizzazione della rassegna tricolore.

Nella foto Pietro Vignola ed Edoardo Roviglione in pedana per il C.S. Casale


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!