Articolo »
Sabato 17 dicembre
Gelindo “brasiliano” in scena al Teatro Municipale di Casale
Ci sarà anche la Monferrato Classic Orchestra
Dopo Valenza (mercoledì scorso) tocca a Casale: stiamo parlando di “Jelin”, l’opera lirica del compositore Aldo Brizzi, autore (con la collaborazione di Bruno Masi) anche del libretto per cui si è ispirato al Gelindo dei frati cappuccini di Alessandria.
«Una vicenda di uomini che agiscono sullo sfondo degli avvenimenti dell’anno zero, trasportati in una realtà a noi più attuale - così Brizzi sintetizza questo lavoro, che sognava di realizzare da quand’era giovanissimo spettatore al teatro San Francesco di Alessandria -. Un mix di spettacolo comico e popolare con un fondo che coinvolge il mondo della spiritualità e tocca le corde dell’emozione di bambini e adulti». L’appuntamento al teatro Municipale di Casale è per sabato 17 dicembre alle ore 20,30 al Municipale di Casale.
Il protagonista Jelin arriva dal Brasile: il baritono Carlos Morais è un ex giocatore di volley, 35 anni, un marcantonio di un metro e 94 d’altezza. Con lui c’è anche il tenore Carlos Eduardo Santos mentre il terzo brasiliano è Josehr Santos, basso naturale. Inoltre Sergei Morozov, nel doppio ruolo di Giuseppe e di Manè (l’equivalente di Mafé nella Divota Cumedia dei frati), i soprano Luciana Pansa (Sara) e Silvia Lee (Nomine, figlio di Jelin), il baritono Luigi Pisapia (Jefferson/Medoro).
Sono stati rinnovati i costumi, in parte confezionati a Bahia appositamente per le quattro date brasiliane dello spettacolo, previste per febbraio.
La Mco-Monferrato Classic Orchestra, con una quarantina di musicisti, sarà direttamente sul palco con i coristi della Tamagno.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"