Articolo »
Maltempo
Sesia: ancora massima allerta. Frane e allagamenti in Valcerrina
Arpa Piemonte: tra oggi e domani allerta arancione e poi gialla

«Allerta arancione oggi, giovedì 17 aprile, per esondazioni dei corsi d'acqua e fenomeni di versante sul Piemonte settentrionale ed occidentale. Criticità elevata sull'asta del Po per deflussi. Allerta in discesa a gialla domani, venerdì 18 aprile, per rischio idrogeologico e fenomeni di versante».
È il bollettino di Arpa Piemonte sul maltempo che sta imperversando nella nostra regione: «Nel pomeriggio sono attese precipitazioni meno persistenti, con temporali sparsi sulle zone di pianura e collina. Entro la sera le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ovunque e a farsi più sparse. La quota neve sarà mediamente sui 1700-1900 m, localmente inferiore nelle alte valli occidentali. Domani tempo più stabile ed asciutto».
Intanto si registrano numerosi disagi e frane soprattutto in Valcerrina: allagamenti a Cerrina Valle, Vallegioliti, Piagera di Gabiano.
Per quanto riguarda la situazione del Sesia abbiamo sentito il sindaco di Motta, Emanuela Quirci: «La situazione ha la nostra massima attenzione. Questa mattina abbiamo avuto grande paura in quanto è stata registrata una esondazione del fiume da una chiavica arginale che era stata aperta. Non so chi abbia potuto fare questo vista la grave situazione di emergenza: ho chiamato subito Aipo che è intervenuto subito a chiudere, ma anche i Carabinieri perché un episodio simile poteva minare la sicurezza del paese. Poi anche sul versante di Mantie abbiamo registrato alcune piccole fuoriuscite ma subito risolte».
Ancora chiuso il ponte il località Pontesesia. Mentre la tratta ferroviaria Alessandria - Valenza - Mortara è chiusa per allagamenti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"